Non buttare il pane raffermo: il trucco per farlo tornare super croccante, come se fosse appena sfornato

come riprendere pane raffermo

Usa questo trucco per far tornare il pane raffermo come nuovo! - (Buttalapasta.it)

Non buttare il pane raffermo: è questo lo stratagemma che ti permette di averlo sempre fresco e profumato come appena sfornato.

Da oggi non avete proprio più alcuna scusa: il pane anche di più giorno lo potrete mangiare ancora croccante proprio come quando è stato appena tirato fuori dal forno. Non è fantascienza ma la pura verità. Si tratta di uno di quei trucchetti delle nonne che fanno proprio la differenza nella vita di ognuno di noi.

Indispensabile averlo sempre in casa e in tavola, questo è l’ingrediente fondamentale per preparare tantissimi primi piatti ma anche stuzzichini o aperitivi da leccarsi i baffi così come delle merendine semplicemente favolose. Perfetto per essere assaporato sia con condimenti dolci che salati, piace a tutti. Sia che salato o sciocco, cotto in forno a legna come un tempo o con metodi più moderni, questo è l’escamotage vincente che ti fa fare sempre un figurone.

Del resto, se non lo avete per fare la scarpetta nel sugo di un bel piatto di spaghetti al pomodoro una volta terminata la pasta, godrete solo a metà.

Pane raffermo, lo trasformi in fresco e croccante: basta fare così

Adesso, quindi, non vi resta che aguzzare le orecchie, allacciarvi il grembiule e imparare insieme a noi le mosse per dare nuova vita al pane raffermo, e per di più in un attimo. Si tratta, infatti, di un trucchetto talmente semplice da realizzare che una volta appreso vi domanderete come mai non ci avete pensato prima. Estremamente economico, infatti si realizza con un altro ingrediente oltre al pane secco.

come riprendere pane raffermo

Pane raffermo croccante come appena sfornato: il trucchetto -(Buttalapasta.it)

Tutti lo possono realizzare, e cono pochissimo sforzo: anche chi muove i primi passi dietro ai fornelli, ed è sempre un successone! Profumato e appetitoso, nessuno sa resistere alla tentazione di dargli almeno un morso. Ideale gustato così in semplicità, è ancora più buono farcito con dell’affettato oppure con un condimento dolce come qualche cucchiaio di nutella. Ecco dunque come fare per avere sempre del pane fresco in casa e smettere di gettare via quello posato.

Ingredienti

  • pane raffermo
  • acqua corrente q.b.

Prendete il pane raffermo e passatelo sotto un getto d’acqua corrente fresca in modo da bagnarlo con cura. Ora poggiatelo all’interno di una teglia e cuocetelo per 6 minuti a 200° in forno ventilato. Trascorso il tempo necessario, sfornate il pane che sarà caldo e croccante come quando il fornaio lo tira fuori dal suo forno. E cosa c’è di meglio di questa meraviglia per iniziare la giornata con il piede giusto?

Parole di Francesca Bedini

Potrebbe interessarti