Non buttare più il pane raffermo: con il trucco della friggitrice ad aria si trasforma in un piatto super croccante

come far tornare morbido pane raffermo

Come recuperare il tuo pane secco - buttalapasta.it

Se hai del pane raffermo in casa non buttarlo, visto che potrai recuperarlo con questo trucco: mettilo nella friggitrice ad aria.

A tutti sarà capitato di comprare del pane e di non utilizzarlo tutto. Dopo un po’ di tempo può capitare che questo diventi duro, ma niente paura. Infatti sarà possibile non solo riutilizzarlo per le polpette, ma potrai recuperarlo semplicemente mettendolo nella friggitrice ad aria. In questo modo avrai un piatto croccantissimo pronto da utilizzare.

Sulle tavole degli italiani il pane fresco non può mai mancare eppure spesso questo dopo appena una giornata di non utilizzo può diventare duro e secco. Questo fenomeno avviene principalmente per la mancanza di umidità ed è influenzato da vari fattori che non permettono di conservare il pane in maniera ottimale. Il processo più comune è quello che riguarda l’evaporazione dell’acqua contenuto nella mollica, con l’umidità che in questo modo tende a migrare verso la crosta.

Anche l’esposizione all’aria può portare il pane a perdere umidità e di conseguenza a diventare secco e duro. Durante il processo di raffreddamento del pane appena sfornato, l’acqua all’interno continua a evaporare. Se il pane non viene conservato correttamente in un ambiente chiuso o in un contenitore, può diventare secco più rapidamente. Inoltre bisogna ricordare sempre che il pane fresco non contiene conservanti ed è questo il motivo della sua durata limitata. Fortunatamente potrai recuperarlo grazie alla friggitrice ad aria.

Pane raffermo, recuperalo con questo trucco: ti servirà una friggitrice ad aria

Sono diversi i trucchi che permettono di preservare la freschezza del pane. Tra questi troviamo sicuramente quello di conservarlo in un luogo fresco e asciutto o utilizzare un contenitore ermetico o avvolto in un panno umido. Inoltre se non viene consumato rapidamente è possibile congelarlo, questo perché può rallentare il processo di evaporazione. Quando però il pane diventa raffermo l’unica soluzione potrebbe essere l’utilizzo della friggitrice ad aria.

come far tornare morbido pane raffermo

Il trucco che ti farà recuperare il tuo pane raffermo – buttalapasta.it

A svelare questo segreto ci ha pensato la dietista Paola Stavolone, con il suo profilo TikTok seguito da quasi 50mila followers. Proprio il video che riguarda il trucco del pane è andato virale al punto che ha già superato i 65mila like ed è stato salvato da quasi 12mila persone. Vi serviranno pochissimi passaggi e potrete riutilizzare il pane raffermo che avevate conservato. La prima cosa da fare è bagnarlo un pochino sotto l’acqua. Successivamente dovrete metterlo nella friggitrice ad aria per cinque minuti e tornerà come appena sfornato.

Questo trucco è importantissimo anche per evitare lo spreco alimentare, uno dei problemi dei giorni nostri. Infatti ogni giorno tonnellate di cibo vengono gettate nei rifiuti senza essere consumate, andando ad avere non solo un impatto significativo sull’ambiente ma anche per le nostre finanze. Grazie ad escamotage del genere invece sarete sempre in grado di dare una seconda chance ai vostri cibi conservati.

Parole di Loris Porciello

Potrebbe interessarti