Non+ce+l%26%238217%3Bho+fatta+ad+aspettare+il+Natale%3A+la+crema+al+mascarpone+me+la+sono+fatta+per+merenda%2C+%C3%A8+velocissima
buttalapastait
/articolo/non-ce-lho-fatta-ad-aspettare-il-natale-la-crema-al-mascarpone-me-la-sono-fatta-per-merenda-e-velocissima/212138/amp/
Dolci

Non ce l’ho fatta ad aspettare il Natale: la crema al mascarpone me la sono fatta per merenda, è velocissima

Perché aspettare Natale e il pandoro per assaporare la crema al mascarpone? Io l’ho fatta e ci ho farcito questi dolcetti qui.

Natale vuol dire anche prelibatezze culinarie e, parte le ricette dolci o salate tipiche delle diverse regioni, siamo tutti d’accordo sul fatto che i veri simboli delle feste sono il Pandoro e il Panettone. Al di là poi della diatriba che vede da sempre gli italiani dividersi tra gli amanti del primo e del secondo, c’è un’altra cosa che fa rima con tutte queste cose: la crema al mascarpone.

Non c’è Pandoro che non sia accompagnato da una deliziosa crema al mascarpone preparata in casa al momento di servire il lievitato veronese. Ma perché aspettare Natale e il Pandoro per godersi questa deliziosa crema che è una delle più buone della pasticceria -nonché una delle più facili da fare-? Io non ho potuto proprio resistere me la sono preparata e ci ho farcito dei dolcetti davvero sfiziosi.

Crema al mascarpone, buona in qualsiasi occasione non solo a Natale

La preparazione della crema al mascarpone richiede solo quattro ingredienti ed è davvero facilissima, certo non parliamo proprio della più leggera delle creme eppure il suo sapore è davvero incredibile.

Crema al mascarpone, buona in qualsiasi occasione non solo a Natale -buttalapasta.it

Nella preparazione della crema al mascarpone io ci aggiungono anche un tocco in più, la vaniglia che rende tutto ancora più incredibile.

INCREDIENTI

  • 500 gr di mascarpone
  • 125 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • 50 gr di acqua
  • 1 bustina di vanillina (facoltativa)

PROCEDIMENTO

  • Per preparare la crema al mascarpone iniziate preparando uno sciroppo di acqua e zucchero; quindi in un pentolino ponete i due ingredienti e portateli a bollore -lo sciroppo sarà pronto quando in superficie vedrete delle bollicine piccole e bianche.
  • Poco prima che lo sciroppo sia pronto, cominciate a montare i tuorli e quando lo sciroppo sarà pronto versatelo a filo su di questi continuando a montare. Continuate in questo modo fino al completo raffreddamento del composto.
  • In una ciotola a parte stemperate il mascarpone con la vanillina, quindi aggiungetelo poco alla volta al composto di uova e sciroppo. Amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea.

La crema al mascarpone è pronta per essere utilizzata o servita. Personalmente, ho farcito un rotolo dolce -potete seguire questa ricetta per il pan di Spagna- decorando poi con qualche frutto di stagione. E siccome ne era rimasta un po’, ne ho approfittato per fare una treccia brioche che ho poi servito a colazione accompagnandola proprio con la crema.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Per la merenda di oggi facciamo la torta al cioccolato più light di sempre: super golosa ma senza un grammo di zucchero

Pronta ad una merenda gustosa ma anche super fit ideale per restare in forma con…

2 ore ago

I miei spiedini di gamberi grigliati sono tenerissimi, tutto merito di un ingrediente che fa la differenza

Non potete immaginare quanto siano buoni e saporiti, questi spiedini di gamberi grigliati, se escono…

3 ore ago

Mi ha stancato il solito hummus, io lo faccio alle melanzane: puoi condirci persino la pasta per quanto è buono

Un delizioso hummus da fare in appena 10 minuti, alle melanzane è ancor più gustoso:…

4 ore ago

Guarda come ti trasformo la pasta aglio, olio e peperoncino in un capolavoro che profuma d’estate

Conosciamo tutti quel classico intramontabile che è la pasta aglio, olio e peperoncino: oggi la…

5 ore ago