Non chiamarla semplicemente frittata altrimenti si offende: aggiungi questo ingrediente e sentirai che delizia - buttalapasta.it
Ogni portata, se preparata con i giusti ingredienti, può diventare molto di più di un ‘salvacena’: come far diventare una semplice frittata un piatto unico.
La frittata la conosciamo tutti, e molto bene. È un must-have nelle cucine italiane, una sorta di salva-cena dell’ultimo minuto, grazie alla sua preparazione semplice e alla necessità di pochi ingredienti. Non a caso, è stata per anni la ricetta simbolo dei contadini, in un’epoca in cui il cibo scarseggiava, ma si trovava sempre qualcosa per rendere il pasto ricco e nutriente.
Per questo motivo, la povera frittata è stata spesso sottovalutata, nonostante la sua diffusione nel tempo. Tuttavia, c’è una bella differenza tra una preparazione frettolosa e una vera e propria opera d’arte culinaria.
Potrà sembrare ovvio, ma dietro l’ingrediente speciale si cela il modo in cui viene lavorato. Questo è il segreto per trasformare ogni frittata in un piccolo capolavoro.
Le patate arricchiscono la frittata sia nel gusto che nella consistenza; grazie al loro contenuto di amido, donano una morbidezza avvolgente e creano una base più compatta ma vellutata. Durante la cottura, l’amido si scioglie leggermente e rende ogni boccone più piacevole. Inoltre, il loro sapore delicatamente dolce si sposa alla perfezione con le uova senza coprirle.
L’ingrediente che rende la frittata speciale: il segreto è nella preparazione – buttalapasta.it
E non solo. La frittata con patate può diventare anche la base per altre varianti, come quella con patate e cipolle, patate e carciofi o patate e pancetta. Da non sottovalutarla nella frittata e pasta. Un piatto semplice, ma che lascia spazio alla creatività!
Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…
Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…
La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…
La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…
Forse non ci avevi mai pensato, ma le pettole pugliesi si possono fare anche dolci…