Non ci penso proprio ad aspettare l'autunno: il polpettone di zucca lo faccio stasera, con questa farcitura vedi come corrono a tavola

Pane di zucca a fette

Non ci penso proprio ad aspettare l'autunno: il polpettone di zucca lo faccio stasera, con questa farcitura vedi come corrono a tavola - buttalapasta.it

Il polpettone di zucca sembra un piatto autunnale ma puoi farlo anche d’estate: ha una farcitura talmente gustosa che tutti vorranno provarlo, ecco la ricetta passo per passo.

Ci sono degli ingredienti e delle pietanze che tutti noi tendiamo ad associare direttamente a un periodo particolare dell’anno. Il gelato, ad esempio, ci fa pensare immediatamente all’estate, così come non è Natale senza l’insalata russa o la famosa minestra maritata. Se pensiamo alla cioccolata calda, ad esempio, ci vengono in mente subito i freddi pomeriggi invernali, mentre un’insalata di tonno e pomodori ci proietta subito in estate.

E la zucca? Beh, sicuramente ci porta immediatamente in autunno, in particolare al periodo di Halloween, in cui la vediamo praticamente ovunque, sia a tavola che nelle decorazioni e negli allestimenti di case e negozi. Non è detto, però, che non possiamo gustarla anche d’estate, mentre siamo in vacanza o a casa.

Con la zucca si possono realizzare tanti piatti gustosi, dal risotto alla pasta, passando per i contorni fino ad arrivare addirittura alle torte. Ma sapete che esiste anche il polpettone di zucca? Si tratta di un piatto tanto semplice da preparare quanto buono da mangiare. Lo potete cucinare tranquillamente anche ad agosto con una farcitura che farà impazzire tutta la famiglia. La ricetta è semplicissima, scopriamola insieme!

Il polpettone di zucca e patate è ottimo anche ad agosto: farciscilo così e lasci tutti a bocca aperta, ecco la ricetta

Se vi piace la zucca e non avete alcuna intenzione di aspettare l’autunno per mangiarla di nuovo, potete divertirvi a realizzare questo gustosissimo polpettone per tutta la famiglia. Potete prepararlo al mattino e poi mangiarlo la sera a cena, così non vi peserà accendere il forno e gli darete il tempo di ‘riposare’ e insaporirsi ancora di più. La ricetta è facilissima, basta aggiungere le patate all’impasto per renderlo più compatto e farcirlo con ingredienti semplici come speck e provola e il risultato vi lascerà a bocca aperta!

Fette di pane di zucca

Il polpettone di zucca e patate è ottimo anche ad agosto: farciscilo così e lasci tutti a bocca aperta, ecco la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di zucca
  • 300 g di patate
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di pecorino grattugiato
  • 100 g di pangrattato
  • 1 uovo
  • olio evo q.b.
  • speck q.b.
  • provola q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi della zucca: lavatela, sbucciatela e tagliatela a fette. Disponete queste ultime su una teglia con carta da forno con un filo d’olio e un pizzico di sale e cuocetele in forno per 30 minuti a 190°. Una vola sfornate, trasferite le fette in una ciotola e schiacciatele per bene con una forchetta (non frullatele altrimenti l’impasto del polpettone verrà troppo liquido).
  2. Nel frattempo che cuocete la zucca in forno, sbucciate le patate e tagliatele a pezzi, poi lessatele in abbondante acqua salata e, una volta scolate, schiacciatele con uno schiacciapatate o con una forchetta, come avete fatto con la zucca.
  3. Unite patate e zucca schiacciate in una ciotola e aggiungete l’uovo, il pecorino e il parmigiano grattugiati e il pangrattato. Aggiustate di sale e mescolate tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Trasferite il composto su un foglio di carta da forno, stendetelo con le mani e copritelo con speck e provola a listarelle, poi richiudetelo come un classico polpettone, aiutandovi con la carta da forno.
  5. Cuocete il vostro polpettone di zucca a 200° per circa 30 minuti, poi potrete gustarlo.

Potete decidere di cucinare il polpettone di zucca al mattino, così avrete la cena già pronta una volta rientrati a casa a fine giornata. Tutti lo ameranno con un ripieno così. Buon appetito!

Potrebbe interessarti