Di Isabella Insolia | 29 Agosto 2025

Non ci sono più dubbi, questi sono i veri “superfood”: ma non li mangia (quasi) nessuno - buttalapasta.it
Gli esperti hanno rivelato quali sono i superfood che non dovrebbero mai mancare nella dieta di ognuno di noi, alcuni di questi non li mangia quasi nessuno.
Mangiare bene è molto importante per sentirsi in forma, invecchiare bene e rimanere in salute. Una sana alimentazione vuol dire adottare una dieta equilibrata e varia, con cibi di alta qualità e freschi da consumare con consapevolezza e in quantità ragionevoli. Tuttavia, la crescente propensione al consumo di cibi raffinati è spesso causa di carenze che generano diversi disturbi e patologie.
Per colmare alcune carenze e prendersi cura di sé, è sempre più consigliato privilegiare alimenti con una grande ed eccezionale concentrazione di nutrienti, parliamo di quelli che vengono definiti come “superfood”. I super alimenti sono prodotti naturali e dall’alto valore nutrizionale, che apportano tanti benefici alla salute e all’organismo.
Questi alimenti generalmente contengono livelli di composti essenziali molto più alti rispetto ad altri cibi. Sono la base di una dieta sana e integrano con efficacia il nostro apporto di micronutienti come minerali, vitamine, oligoelementi, enzimi e antiossidanti, che spesso potrebbe essere insufficienti. In tal senso, sono stati rivelati i 5 cibi più salutari, quelli che si dovrebbero consumare sempre.
I 5 superfood da consumare sempre: i cibi che fanno meglio
Quando si parla di modello alimentare da seguire, la dieta mediterranea è sempre al primo posto. È visto come il regime nutrizionale più efficace per la prevenzione delle patologie cardiovascolari, la longevità e la salute metaboliche di ogni persona. Si tratta di una dieta basata sul consumo di alimenti come frutta e verdura, legumi, olio extravergine di oliva, cerali integrali e pesce azzurro, mentre carne rossa e cibi ultra-processati sono ridotti al limite.

I 5 superfood da consumare sempre: i cibi che fanno meglio – buttalapasta.it
Tuttavia, secondo degli studi accademici internazionali, una dieta equilibrata prevede un’integrazione tra gli alimenti tradizionali mediterranei e quelli orientali. In particolare, è importante conoscere quali sono i 5 cibi benefici per l’organismo individuati dai vari studi realizzati negli anni:
- Tofu: cibo ricco di calcio, proteine vegetali e isoflavoni, importanti per gli equilibri ormonali e la salute delle ossa.
- Kimchi: è il cavolo fermentato usato nelle cucine orientali, è una fonte di probiotici e composti bioattivi, che incidino positivamente sulla salute intestinale.
- Alghe marine: grazie alle alte concentrazioni di iodio e micronutrienti rari aiuta le funzioni tiroidee.
- Tè verde: è noto per l’alto contenuto di catechine antiossidanti che contrastano l’invecchiamento delle cellule e promuovono il benessere cardiaco.
- Miso: è la pasta fermentata di soia ricca di probiotici, mienrali e vitamne del gruppo B.
Integrare questi alimenti nella propria dieta, insieme ai cibi della tradizione mediterranea, offre una gamma completa di antiossidanti, micronutrienti, fibre e amminoacidi che supportano sia l’equilibrio intestinale che il benessere totale di ogni persona. Per questo è fondamentale non farne a meno.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.