Non+delle+mele+qualunque%2C+per+una+torta+perfetta+devi+scegliere+proprio+queste%3A+non+puoi+pi%C3%B9+sbagliare
buttalapastait
/articolo/non-delle-mele-qualunque-per-una-torta-perfetta-devi-scegliere-proprio-queste-non-puoi-piu-sbagliare/212409/amp/
Trucchi e segreti

Non delle mele qualunque, per una torta perfetta devi scegliere proprio queste: non puoi più sbagliare

La torta di mele è la più amata di tutte: con questo vademecum su quale frutto scegliere, ti uscirà perfetta.

La torta di mele è la più semplice e la più buona di tutte. Sarà per questo che è la preferita di tanti adulti e piccini che amano gustarla a colazione o a merenda perché dolce ma non stucchevole, soffice e buonissima. 

Di ricette per fare la torta di mele ne esistono a bizzeffe e anche se c’è molta libertà sulla varietà di mele da usare, in realtà sarebbe meglio preferirne una tipologia piuttosto che un’altra per ottenere un risultato ottimale.

Quali mele scegliere per la torta di mele perfetta

Gli ingredienti per preparare la torta di mele non sono tanti ma vanno scelti con sapienza proprio perché il risultato finale dipende da questi. La mela ideale per questa torta deve essere diversa in base a quando andrà aggiunta nella preparazione. 

Quali mele scegliere per la torta di mele perfetta – buttalapasta.it

Per esempio se si usa aggiungere le mele nell’impasto, bisogna preferire una varietà con polpa succosa ma non acquosa proprio perché in cottura deve ammorbidirsi ma non sfaldarsi. Se invece si aggiungono le mele come decorazione, bisogna scegliere una mela che resti della sua forma ma che non sia farinosa.

Per il gusto invece è sempre meglio preferire una mela acidula e non troppo dolce, altrimenti renderà stucchevole la torta. Tra le mele che rispondono a tutte queste esigenze, perfette per preparare la torta di mele c’è la renetta dalla tipica buccia color ruggine, originaria della Francia.

Perfetta per rendere la torta di mele umida e soffice. La polpa è soda, non eccessivamente succosa e dalla nota leggermente acidula. Va anche bene la Golden Delicious che ha buccia liscia e l’interno succoso, dolce e acidulo. Infine, la Granny Smith, famosa per la sua buccia verde brillante e il sapore aspro: va scelta quando si vogliono creare contrasti fra dolcezza e acidità.

È una mela che resta intatta nella sua consistenza e quindi è perfetta per la apple pie. Resta compatta anche la mela Fuji, nata in Giappone negli anni ’30, e conosciuta anche per la sua dolcezza naturale e la sua croccantezza. Funziona bene nella torta di mele anche la Red Delicious, una mela rossa dal gusto dolce che però quando matura diventa farinosa.

Dunque bisogna fare attenzione a questo dettaglio. Per concludere la disamina sulle mele migliori da aggiungere nella torta assai famosa ci sono anche le Royal Gala, sempre dalla buccia rossa, polpose e succose ma poco aspre.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Oggi ti sorprendo con questo risottino cremoso che è un vero elisir, merito delle spezie che ho scelto

Il pranzo oggi che inizia la settimana deve essere speciale, allora scoprite come preparare un…

2 ore ago

Con le olive alla pugliese salvo il pranzo in 15 minuti, le metto nella pasta e mi viene fuori pure il primo

Facili e veloci, le olive alla pugliese ti salvano il pranzo in soli 15 minuti:…

4 ore ago

Questa sì che è una torta da re, speciale e scenografica ma facilissima da realizzare con la ricetta passo passo

Con un dolcetto di questo tipo il successo è assicurato, tutti i vostri ospiti non…

4 ore ago

Altro che acqua calda e limone, al mattino fatti questa bevanda: perdi peso e acceleri il metabolismo

Niente acqua calda e limone, per perdere peso e accelerare il metabolismo al mattino fatti…

12 ore ago

L’ho chiamata torta al cioccolato tre ingredienti perché servono solo questi: senza burro, farina, latte e uova

Si chiama torta cioccolato tre ingredienti perché ne usiamo tre sul serio: senza uova, farina,…

14 ore ago

Il caffè è la bevanda del buonumore, lo dicono gli esperti: quando berlo per massimizzare i benefici

Un nuovo studio rivela che il caffè è la bevanda del buonumore: quando dovresti berlo…

15 ore ago