Non è bicarbonato a rendere i pavimenti lucidissimi e puliti, ma questo prodotto che costa meno di 2 euro: ne basta pochissimo

Basta un ingrediente che abbiamo in casa per rendere pulito il pavimento

L'ingrediente naturale che rende pulito il pavimento: non è il bicarbonato-buttalapasta.it

Il bicarbonato è un ottimo igienizzante naturale, ma non rende i pavimenti lucidi: questo prodotto, invece sì, e costa meno di 2 euro!

Siamo entrati nel cosiddetto periodo delle pulizie di primavera, ed è per questo che si cerca di dedicarsi maggiormente alle faccende domestiche, anche se non è per niente divertente. Nessuno vorrebbe stancarsi a pulire, eppure bisogna farlo per vivere in un ambiente confortevole e profumato. Questo, infatti, trasmette good vibes, mentre uno spazio poco accogliente o maleodorante ci provoca stress e ansia.

Con le pulizie di primavera ci si dedica alla pulizia profonda della casa, anche negli angoli più nascosti. Ma non solo, si dà inizio al cambio stagione e si fa decluttering, ovvero ci si sbarazza degli oggetti e dei capi che non indossiamo più per ottimizzare gli spazi. Spesso si prendono come ispirazione i popoli orientali, che sono molto disciplinati e organizzati nelle pulizie. I giapponesi, infatti riescono a pulire lo scopino del water in modo veloce senza toccarlo, oppure i coreani, capaci di arredare la camera da letto da rendere più dedita al comfort.

Quando si fanno le pulizie in modo più assiduo, si tendono a comprare anche più detersivi. Questi però incidono parecchio sul nostro budget mensile, perché ce n’è uno per ogni funzione. Non tutti lo sanno, ma l’ideale sarebbe evitare di acquistare detersivi commerciali che sono anche nocivi per la salute e utilizzare invece gli ingredienti naturali che abbiamo in casa, spesso in dispensa. Tra questi il più utilizzato è il bicarbonato, un potente antibatterico naturale. Anche se non è questo che rende i pavimenti puliti e lucidi, ma un altro ingrediente naturale.

Questo prodotto costa meno di 2 euro e rende i pavimenti super lucidi: non è il bicarbonato

I pavimenti, insieme al bagno, sono gli spazi in casa che si sporcano più facilmente perché sono quelli maggiormente utilizzati. Sul pavimento, in particolar modo, si concentrano briciole, residui di cibo. Spesso anche se laviamo in modo accurato, rimangono aloni brutti da vedere. Quindi, anche se il pavimento è pulito, alla vista risulta sporco. Il rimedio è davvero economico e naturale, si tratta di una miscela di due ingredienti naturali davvero efficaci che non contengono agenti chimici nocivi. Stiamo parlando dell‘aceto bianco e del bicarbonato di sodio, che solitamente troviamo nella dispensa della nostra cucina e hanno un costo davvero irrisorio.

l'ingrediente segreto che rende i pavimenti lucidi

Non è il bicarbonato a rendere i pavimenti puliti e profumati: ecco qual è (buttalapasta.it)

Per realizzare questa miscela basta un detersivo liquido per piatti, aceto bianco, bicarbonato di sodio, bacinella, un litro di acqua calda, 1 panno per la pulizia dei pavimento e 1 spugna. Procediamo a riempire la bacinella di acqua calda tiepida e versarci poi all’interno un cucchiaino di detergente per piatti. Dopodiché inserire due cucchiaini di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino di aceto. Se vogliamo avere anche un profumo intenso, basta aggiungere qualche goccia di olio essenziali agli agrumi nella bacinella. Mescoliamo poi tutti gli ingredienti e poi versare una piccola quantità sul pavimento e strofinare con una spugna. Infine asciughiamo con un panno umido.

Parole di Anna Antonucci

Potrebbe interessarti