Di Veronica Elia | 5 Dicembre 2025

Non è la solita merenda mordi e fuggi, questo yogurt goloso è così buono che non vorresti finisse mai (Buttalapasta.it)
Se hai voglia di una merenda super golosa, prova questa coppetta: non è il solito yogurt, ma un dolcetto irresistibile.
Quello che ci vuole per merenda è un dolcetto semplice e al tempo stesso irresistibile. Lascia perdere il solito yogurt confezionato e prova questa coppetta super golosa. Piacerà sia ai grandi che ai piccini perché è a dir poco spettacolare. La prepari in pochi minuti e poi puoi mangiarla subito oppure lasciarla rassodare un poco in frigo.
In alternativa, si può fare in anticipo e servirla magari a fine pasto come dessert se a casa si hanno degli ospiti speciali. Insomma, con una sola ricetta facile facile risolvi tantissime situazioni diverse. Bando quindi alle ciance e vediamo come realizzarla.
Yogurt goloso con i frutti di bosco: la merenda leggera e sfiziosa per grandi e piccini
Con questa coppetta di yogurt e frutti di bosco fai felici sia i grandi che i piccini. Sì, perché è al tempo stesso golosa, ma anche abbastanza leggera e genuina. Quindi si adatta perfettamente alle esigenze di tutta la famiglia. Se poi hai degli ospiti per cena, puoi servirla tranquillamente alla fine del pasto senza rischiare di fare brutte figure. In alternativa, prova anche la torta Camilla.

Yogurt goloso con i frutti di bosco: la merenda leggera e sfiziosa per grandi e piccini (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 150 grammi di yogurt greco;
- 100 grammi di cioccolato fondente;
- 1 cucchiaio di miele;
- 20 grammi di zucchero;
- 50 millilitri d’acqua;
- 250 grammi di frutti di bosco.
Preparazione
- Per fare questo yogurt goloso metti subito i frutti di bosco in un pentolino insieme all’acqua e allo zucchero.
- Lascia cuocere 5 minuti a fuoco lento, facendo attenzione a non disfare completamente la frutta. Dopodiché, spegni il fornello e lascia raffreddare il composto.
- In una scodella a parte mescola lo yogurt greco con un cucchiaio di miele.
- A questo punto, componi il dessert versando in 4 coppette uno strato di yogurt e poi uno di composta di frutti di bosco.
- Ripeti l’intera sequenza una seconda volta e completa l’opera con un po’ di cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltello e della frutta fresca.
- Infine, conserva i dolcetti in frigorifero fino al momento di servirli.
Trucchi e consigli: puoi personalizzare la ricetta sostituendo lo yogurt greco con quello normale oppure aggiungendo del muesli o della frutta secca tritata per dare al dolce un tocco croccante. Se non hai i frutti di bosco, al loro posto puoi tranquillamente utilizzare ribes, fragole e quant’altro. Anche la quantità di miele e di zucchero può variare a seconda dei propri gusti. Se dovesse avanzare, lo yogurt goloso ai frutti di bosco si può conservare in frigo per al massimo 1-2 giorni.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".