Come fare i carciofi alla romana perfetti con un semplice trucco - buttalapasta.it
Il carciofo alla romana è uno dei piatti tipici di Roma che non può mancare nelle feste di Natale. C’è un trucco per farlo alla perfezione ed evitare un errore comune.
Fa parte della tradizione gastronomica laziale ed è uno dei piatti più rappresentativi e tipici: il carciofo alla romana è storico e viene preparato sempre in occasione del Natale.
È un contorno, e pur nella sua semplicità richiede alcune attenzioni per esser preparato in modo davvero perfetto. Dalla scelta del tipo di carciofo giusto per questa preparazione alla modalità di pulitura e poi a quella di cottura il carciofo alla romana ha i suoi segreti ed è bene conoscerli per portare in tavola un piatto da applausi.
Innanzitutto bisogna scegliere carciofi grossi e turgidi, se sono i romaneschi, quelli chiamati anche mammole, ovviamente è molto meglio. Prezzemolo, aglio e mentuccia sono gli ingredienti che li insaporiscono e non si deve lesinare nell’aggiungerli, va bene abbondare.
Si tratta di un piatto molto gustoso e saporito che riesce a conquistare anche chi tendenzialmente non ama molto questo ortaggio. Scopriamo come farli davvero bene e quali sono gli errori da evitare e il trucco da non dimenticare per renderli superlativi.
C’è un semplicissimo trucchetto, di quelli che usavano le nonne, per trattenere l’umidità all’interno del tegame in cottura. Si mette un foglio di carta per fritti bagnato e strizzato proprio sopra il tegame. Così non si ammorbidiranno troppo ma solo al punto giusto. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Il carciofo alla romana, la specialità tipica laziale che si fa anche a Natale – buttalapasta.it
Voglio provare a fare dei rotoli di piadina, così se mi vengono bene me li…
Un piatto squisito da preparare in pochi minuti, segnatevi la ricetta del giorno e preparatela…
C’è un trucco facile e veloce per pulire le cozze. In questo modo le si…
Occorre fare un passo molto importante in termini di salute, ogni esperto ti dirà come…
Sfiziosa e facile da preparare, questa è la focaccia dell'estate per un motivo ben preciso.…
Faccio felice mia figlia con la mia insalata di pollo, la preparo il giorno prima…