Di Veronica Elia | 1 Dicembre 2025

Non è Natale senza mostaccioli: non al cioccolato, ma quelli originali di San Francesco fatti dalle monache (Buttalapasta.it)
A Natale non possono mancare i mostaccioli: oggi facciamo la ricetta originale di San Francesco, quella delle monache.
I mostaccioli sono dei dolci molto diffusi al Sud Italia, tipici del periodo natalizio. Di solito si fanno al cioccolato, ma c’è anche una versione con l’uvetta, molto amata in Umbria, che è legata a San Francesco, in quanto si dice fossero i suoi biscotti preferiti. Se vuoi realizzarli proprio come un tempo, segui la ricetta della famosa trasmissione Food Network, La cucina delle monache.
Il risultato finale sarà un dolcetto delle feste goloso e profumatissimo, a cui praticamente nessuno saprà resistere. Se vuoi, puoi anche realizzarli in anticipo e poi regalarli ad amici e parenti. Ma ora basta perdere tempo prezioso e scopriamo il procedimento passo passo.
Mostaccioli di San Francesco: la ricetta delle monache che profuma di Natale e tradizione
I mostaccioli di San Francesco sono dei dolcetti umbri molto diffusi. Di solito si preparano a Natale o comunque in inverno. Nessuno però ci vieta di farli in qualsiasi altro momento dell’anno perché sono davvero buonissimi. Se vuoi provare a farli a casa con le tue mani segui la ricetta delle suore de La cucina delle monache. Assaggia anche i biscotti palla di neve.

Mostaccioli di San Francesco: la ricetta delle monache che profuma di Natale e tradizione (Fonte: Food Network – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 250 grammi di farina;
- 75 grammi di zucchero;
- 5 grammi di lievito per dolci;
- 1 bicchiere di nocino;
- 25 grammi di uvetta;
- 25 grammi di pinoli;
- 75 millilitri di olio di semi di arachidi;
- 1 pizzico di cannella;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per fare i mostaccioli di San Francesco, comincia a versare in una scodella la farina insieme allo zucchero ed al lievito.
- Unisci anche un pizzico di cannella e mescola bene con le mani.
- Aggiungi, quindi, l’uvetta precedentemente ammollata in un bicchiere di nocino e strizzata.
- Incorpora anche il nocino e comincia ad impastare a mano.
- A questo punto, unisci l’olio di semi di arachidi e i pinoli e vai avanti ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto, malleabile ed omogeneo.
- Stacca dei pezzetti di composto della dimensione di una noce e con le mani forma dei biscotti a rombo.
- Non ti resterà che infornare a 180 gradi per 20 minuti circa e, trascorso il tempo necessario, tirare fuori i mostaccioli di San Francesco dal forno e lasciarli raffreddare del tutto.
- Infine, cospargi la superficie con una generosa manciata di zucchero a velo e servi questi dolcetti di Natale ad amici e parenti. Ti faranno tutti i complimenti!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".