Non è vero che più ti alleni e più dimagrisci, ho scoperto l'errore che mi aveva incollato il peso sulla bilancia e fatto perdere tempo utile

Una donna stanca nel corso di un allenamento

Non è vero che più ti alleni e più dimagrisci, ho scoperto l'errore che mi aveva incollato il peso sulla bilancia e fatto perdere tempo utile - buttalapasta.it

Per perdere peso in maniera efficace c’è un elemento che non devi tralasciare, altrimenti non otterrai i progressi sperati per dimagrire.

Si dimagrisce stando attenti a tavola, si sa. E poi un grosso aiuto lo dà pure l’esercizio fisico. Molti esperti di nutrizione consigliano di abbinare le due cose, perché muoversi apporta ulteriori benefici all’organismo, velocizza il processo di dimagrimento tenendo attivo il metabolismo e facendo bruciare più calorie. Ma non è tanto l’intensità a poter fare la differenza in positivo, in tal senso. Strafare può risultare molto deleterio per la salute ed esporti ad un accresciuto rischio di incappare in degli infortuni.

Spesse volte si senti dire che la qualità è da preferire alla quantità, ed è così anche per quanto riguarda l’allenamento. Che sia l’andare in palestra, in piscina od il fare tutto quanto in autonomia facendo jogging od una camminata a passo svelto, potresti avere notato di non stare dimagrendo più con la stessa efficacia che aveva contraddistinto il tuo percorso finora. C’è una spiegazione certa alla base di tutto ciò, come potrebbe spiegarti un esperto istruttore. Di che cosa si tratta?

Qual è il modo più veloce per perdere peso?

Il fatto è che è tutto legato all’intensità ed al ritmo della attività fisica. Per dimagrire più velocemente bisogna evitare di fossilizzarsi sempre sulle stesse modalità di esercizio. In questo modo il metabolismo non viene stimolato in maniera efficiente. Affinché ciò accada, c’è la necessità di variare attività fisica.

Ad esempio, nel caso della camminata a passo svelto, molto in voga in ogni stagione e tra persone di diversa età, è consigliabile inserire nel novero del percorso da seguire anche dei tratti situati in pendenza. Ciò porta il fisico a doversi adattare a questa situazione di cambiamento ed a rispondere in maniera più efficace. L’alternanza fra tratti a percorribilità più veloce ed altri a ritmo più lento può migliorare il dispendio di calorie anche del 20%.

Una donna che fa jogging

Qual è il modo più veloce per perdere peso? – buttalapasta.it

Lo stesso vale se stai in palestra, dove occorre variare ciclo di esercizi. Non a caso spesso gli istruttori mantengono una scheda per sostanzialmente un breve periodo, per poi modificarla a dovere.

Cosa fa dimagrire di più in assoluto?

Quindi variare intensità e ritmo fa dimagrire più velocemente perché fa bruciare più calorie. Perché avviene questo? Semplicemente perché il consumo calorico risulta meglio ottimizzato, e, come detto, lo stesso avviene con una più efficace stimolazione del metabolismo. L’alternanza di periodi di attività con altri in cui recuperi ti fa bruciare un quantitativo maggiore di calorie sia nel corso che successivamente ad un esercizio.

Il merito di ciò è del cosiddetto effetto EPOC (Excess Post-exercise Oxygen Consumption), mediante il quale aumenta il consumo di ossigeno anche dopo che hai concluso una sessione di allenamento fisico. La variazione poi sottopone il corpo a stimolazioni in maniere differenti e questo adattamento presuppone un dispendio energetico sempre alto.

Una donna che fa jogging con intensità

Cosa fa dimagrire di più in assoluto? – buttalapasta.it

Questa cosa poi può avere degli effetti positivi anche a livello mentale, perché ti porta a dovere affrontare una novità legata a maggiore motivazione. Puoi sentirti più stimolato ad esempio nell’affrontare un percorso in salita e molto gratificato una volta che l’hai superato. Ma non trascurare l’alimentazione, prestando la giusta attenzione per non correre rischi in ciò che mangi.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti