Non fa mai troppo freddo per la pasta caprese: pochi ingredienti per un'opera d'arte

fusilli con pomodori e mozzarella

Non fa mai troppo freddo per la pasta caprese: pochi ingredienti per un'opera d'arte - buttalapasta.it

Non fa mai troppo freddo se si tratta di portare a tavola pasta caprese: pochi ingredienti per un capolavoro.

Sì, è vero siamo ancora nel pieno dell’inverno, ma se si tratta di un piatto saporito e sfizioso come la pasta caprese non fa mai abbastanza freddo per rinunciarci. Bastano pochi ingredienti per portare a tavola questa opera d’arte: oggi la faccio a pranzo e ci lecchiamo i baffi.

Un piatto tra i più semplici e poveri in circolazione, è vero, ma anche un’armonia di sapori che si sposano alla perfezione e ci regalano gusto e nutrimento in poche mosse. Perché non la prepari insieme a me? Di seguito vediamo occorrente e procedimento, vedrete quanto è facile da realizzare.

La ricetta della pasta caprese: irrinunciabile anche quando fa freddo

Sarà che sto aspettando la primavera e l’estate con trepidazione, ma da un po’ di giorni ho voglia di piatti freschi, semplici, delicati e al contempo squisiti. Ricordate le pennette primavera che abbiamo preparato qualche giorno fa? Ecco, la pasta caprese è fenomenale allo stesso modo: vi ruba pochi minuti ma si divora in un lampo.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di pasta;
  • 180 grammi di pomodori datterini;
  • 300 grammi di mozzarella a bocconcini;
  • Olio d’oliva quanto basta;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Basilico fresco quanto basta.

Preparazione

pasta caprese in piatto bianco

La ricetta della pasta caprese: irrinunciabile anche quando fa freddo – buttalapasta.it

  1. Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con acqua salata e caliamo la pasta quando arriva a bollore, scegliendo il formato che preferiamo;
  2. Laviamo con cura i pomodorini, asciughiamoli e tagliamo in quattro parti;
  3. Prendiamo la mozzarella e tagliamo a pezzetti: io uso i bocconcini piccoli quindi li lascio interi, se preferite potete fare lo stesso. Sgoccioliamo per eliminare il liquido in eccesso;
  4. Scoliamo la pasta e riversiamo trasferiamo in una ciotola unendo un giro d’olio;
  5. Aggiungiamo i pomodori e la mozzarella alla pasta, mescoliamo e poi accorpiamo anche le foglie di basilico lavate e sminuzzate;
  6. Aggiustiamo il sale, se occorre, a nostro gusto e aggiungiamo un pizzico di pepe a nostro piacimento, rimescolando ancora;
  7. Inumidiamo con un altro filo d’olio a crudo ed ecco pronta la nostra pasta: non rimane che servire e godersi questo capolavoro.

Consiglio extra: possiamo anche condire i pomodorini con olio e aromi dopo averli tagliati e poi lasciarli macerare un po’ prima di unire alla pasta e mescolare così da assicurarci anche un sughetto niente male in cui bagnare il pane.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti