Non fare il solito errore: la Nutella non si secca sulla crostata se usi questo trucchetto furbo

come non far seccare nutella nella crostata

Come evitare di far seccare la Nutella sulla crostata (Buttalapasta.it)

Crostata alla Nutella, se non vuoi che si secchi devi assolutamente evitare questo errore: fai attenzione e il risultato è garantito.

La crostata alla Nutella è un dolce che fa sempre la sua bella figura. Buona e golosa, è anche semplice da preparare. L’importante è non far seccare la crema alle nocciole in superficie, altrimenti rischierà di venire un ‘mappazzone’. Per evitare che ciò accada è bene non commettere un errore tanto banale quanto comune che può davvero pregiudicare la buona riuscita del dessert.

Sai già di che cosa si tratta? Dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e scopri tutto quello che si deve e non si deve fare per realizzare un’ottima crostata alla Nutella. Il risultato finale è garantito!

Non fare il solito errore: il trucchetto per non far seccare la Nutella sulla crostata

Se vuoi realizzare una crostata alla Nutella buona, morbida e non troppo asciutta devi assolutamente mettere in pratica questo semplice, ma efficace trucchetto. Molti non ci pensano, eppure basta compiere un banale gesto per non far seccare la crema di nocciole in superficie. Prima, però, di rivelare di cosa si tratta andiamo a ripassare a ricetta.

Ingredienti

  • 250 grammi di farina;
  • 125 grammi di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 400 grammi di Nutella;
  • 1 cucchiaio di panna fresca liquida.

Preparazione

come non far seccare nutella nella crostata

Crostata alla Nutella: il trucco per non farla seccare (Buttalapasta.it)

  1. Buona e golosa, la crostata alla Nutella è uno dei dolci più amati da grandi e piccini. Per farla, comincia a realizzare la pasta frolla mettendo in un mixer la farina, un pizzico di sale e il burro freddo.
  2. Aziona l’elettrodomestico in modo da ottenere un composto sabbioso ed unisci lo zucchero.
  3. Travasa il tutto in una scodella ed aggiungi i tuorli d’uovo.
  4. Impasta velocemente fino a ricavare un composto liscio ed omogeneo e poi mettilo a riposare in frigorifero coperto con la pellicola trasparente per circa 20 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, fodera uno stampo con la carta da forno e stendici sopra una parte di impasto. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e tieni da parte.
  6. Mescola la Nutella leggermente scaldata nel forno a microonde con un cucchiaio di panna fresca liquida e travasa la farcia ottenuta sulla base della torta.
  7. Con la frolla rimasta ricava le classiche strisce e sistemale sulla superficie del dolce.
  8. Infine, metti la tua crostata a cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 20 minuti. Mi raccomando se non vuoi che la Nutella si secchi devi usare questo trucco: copri la torta con uno strato di carta stagnola.
  9. Dopo 20 minuti, rimuovi la stagnola e lascia cuocere ancora per 10 minuti. Così facendo la tua crostata sarà perfetta!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti