Di Veronica Elia | 24 Maggio 2025

Non friggo, non sporco, ma stasera sforno una teglia di polpette dorate che mettono d’accordo grandi e piccoli in un colpo solo (Buttalapasta.it)
Con questa teglia di polpette dorate metto d’accordo tutti: piacciono sia ai grandi che ai piccini, inoltre si fanno senza friggere né sporcare!
Queste polpette belle dorate e croccanti sono la soluzione a tutti i miei problemi: si fanno senza friggere né sporcare e poi sono buonissime! In un colpo solo conquisto sia i grandi che i piccini perché si tratta di una ricetta a dir poco irresistibile. Di solito le servo per secondo, ma sono perfette anche da portare in tavola come piatto unico o addirittura come antipasto.
Insomma, sono un vero asso nella manica da giocarsi in qualsiasi situazione. Anche quando a casa si hanno degli ospiti dell’ultimo minuto e non si ha molto tempo per cucinare. Prova subito la ricetta e mi ringrazierai!
Polpette sì, ma di pesce: con questa ricetta vengono dorate e croccanti come mai prima d’ora
Se vai matto per le polpette, ti consiglio di provare subito questa ricetta semplicissima per farle dorate e croccanti come mai prima d’ora. Piace sia ai grandi che ai piccini e poi è anche una furbata unica perché non serve friggere e non si sporca tutta la cucina. Prova anche le polpette al limone.

Polpette sì, ma di pesce: con questa ricetta vengono dorate e croccanti come mai prima d’ora (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 persone
- 600 grammi di filetti di merluzzo;
- 80 grammi di pangrattato;
- 1/2 limone;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Come avrai capito dalla lista della spesa, oggi andremo a fare delle polpette di merluzzo belle dorate e croccanti e senza frittura. Per cominciare, se hai usato dei filetti di merluzzo surgelati, lasciali scongelare. Se hai usato del pesce fresco, assicurati che non ci siano lische o pelle residue.
- Metti tutto in un mixer da cucina ed aggiungi un ciuffo di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, una grattata di pepe, il succo di mezzo limone ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Frulla tutto e, una volta ottenuto un composto omogeneo, stacca dei pezzetti con le mani leggermente inumidite e forma delle polpettine.
- Ripassale nel pangrattato e poi sistemale su una teglia coperta con un foglio di carta da forno.
- Riponi le polpette in frigorifero per una quindicina di minuti in modo da farle rassodare e poi irrorale con un goccio d’olio extravergine d’oliva ed infornale in forno preriscaldato ventilato a 200 per 15-20 minuti (in forno statico a 220 gradi).
- Lasciale cuocere fino a doratura, ricordandoti di girarle a metà cottura.
- Trascorso il tempo necessario, non ti resterà che servirle belle calde, accompagnate dalle tue salse preferite o da una spruzzatina di succo di limone.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".