Non hai più uova casa? Con questa ricetta la torta è salva e viene buonissima

prova la ricetta dei ciambellone senza uova

La torta senza uova che ti conquisterà - Buttalapasta.it

Devi preparare una torta ma ti sei accorta all’ultimo di non avere uova? Niente paura! Con questa ricetta ne preparerai una pazzesca.

Chi si destreggia in cucina e si occupa di preparare pranzi, cene, colazioni e merende per la famiglia sa bene quanto non si possa avere sempre tutto sotto controllo. Accorgersi all’ultimo di non avere proprio quell’ingrediente che reputiamo fondamentale è una scena già vista, fin troppe volte. Ma non è sempre tutto perduto: in cucina e in pasticceria l’arte di arrangiarsi è fondamentale e, forse, anche senza quell’ingrediente che sembrava imprescindibile, si può preparare qualcosa di buono.

Niente come le torte e i ciambelloni possono essere preparati con ricette molto diverse, tante sostituzioni e prodotti da sostituire ad altri. Questa ricetta deliziosa vi salverà dalla mancanza di uova di cui vi siete accorte all’ultimo secondo:  si tratta di un soffice ciambellone realizzato completamente senza le uova e dal leggero delicato gusto di latte che vi conquisterà.

Ciambellone al latte senza uova: la ricetta del dolce perfetto, all’ultimo minuto

Il ciambellone è uno dei dolci più pratici e semplici da preparare. Le varianti sono tantissime e può essere adattato a tutte le esigenze alimentari, i gusti e gli ingredienti che si hanno a disposizione. Ottimo per colazioni sane e genuine, merende al sacco facili da portarsi dietro o come fine pasto che riporta ai vecchi sapori di una volta.

torta al latte senza uova, ricetta incredibile

Prova questo goloso ciambellone (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 330 ml di acqua
  • 300 grammi di farina
  • 180 grammi di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • vanillina q.b.
  • scorza di limone q.b
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo q.b.
  • burro q.b.

 

Procedimento

  1. Se avete la planetaria sarà tutto più veloce, ma potete anche usare tanto olio di gomito. In una bowl mettete lo zucchero, l’acqua e gli aromi e mescolate per bene, oppure azionate le fruste.
  2. Quando si sarà formato un composto denso e cremoso, aggiungete pian piano la farina e l’olio di semi a filo. Continuate a mescolare.
  3. Aggiungete, infine, il lievito e proseguite nel lavorare la pasta, fino ad ottenere un composto non troppo sodo ma omogeneo.
  4. Nel frattempo imburrate uno stampo da 20 cm di diametro e preriscaldate il forno a 180 gradi.
  5.  Versate il composto nello stampo imburrato e infornate per 40 minuti, controllando a metà cottura che tutto vada per il verso giusto. Potete usare il classico stuzzicadenti per verificare la cottura all’interno della torta.
  6. Quando il ciambellone è ancora caldo, spolverizzate di zucchero a velo e gustate!