Di Francesca Simonelli | 25 Luglio 2025

Non il solito spritz, ormai sono una maestra degli aperitivi in casa: via l'aperol, oggi usiamo il limoncello - buttalapasta.it
Questo non è il solito spritz, ma un aperitivo fatto in casa che sarà in grado di conquistarti del tutto: si fa con il limoncello e pochi altri ingredienti, ecco di cosa si tratta.
Quando si sta in vacanza è molto piacevole condividere un aperitivo con gli amici o con la famiglia in attesa che la cena sia pronta. Se si sta al mare è bellissimo fare l’aperitivo in spiaggia, magari aspettando il tramonto e facendo due chiacchiere con la propria compagnia, ma anche a casa è piacevolissimo fare un’esperienza di questo genere, soprattutto se si ha la fantasia e la passione giuste per realizzare tutto con le proprie mani.
Certo, perché se da un lato si può tranquillamente comprare un classico spritz o una bevanda da aperitivo da sorseggiare mentre si sgranocchiano salatini, tarallini e magari anche qualche piccolo rustico o pizzetta, dall’altro lato è ancora più bello realizzare l’aperitivo con le proprie mani e avere la soddisfazione di conquistare i propri ospiti.
Per quanto riguarda il cibo, si possono preparare degli stuzzichini a base di salumi e grissini, ma anche dei rotolini fatti con la pasta sfoglia e ripieni di prosciutto e formaggio o anche di verdure. Accanto, poi, si possono aggiungere salatini e patatine di vari gusti. Ma cosa si sorseggia mentre si mangia tanto buon cibo? La bevanda che vi proponiamo vi farà fare un figurone. Ha bisogno di pochi ingredienti, tra cui il limoncello, ed è speciale!
Non è il solito spritz: prepara questo aperitivo con limoncello e spumante e lascerai tutti a bocca aperta, basta poco per fare un figurone
Se vi piace fare l’aperitivo al tramonto in compagnia di ospiti, amici o familiari, potete tranquillamente realizzare con le vostre mani una bevanda perfetta per un’occasione di questo genere. Si tratta di uno spritz diverso dal solito, con ingredienti tipicamente italiani, perché si fa con spumante e limoncello e pochi altri ingredienti. Facilissimo da preparare, ha un gusto e un profumo che lasceranno tutti a bocca aperta.

Non è il solito spritz: prepara questo aperitivo con limoncello e spumante e lascerai tutti a bocca aperta, basta poco per fare un figurone – buttalapasta.it
Ingredienti per 1 bicchiere
- 60 ml di limoncello
- 90 ml di spumante (il Prosecco è preferibile)
- 30 ml di acqua frizzante
- ghiaccio a cubetti q.b.
- fette di limone per guarnire q.b.
Preparazione
- Per prima cosa prendete un calice da vino (se non lo avete potete usare qualsiasi altro bicchiere) e metteteci dentro del ghiaccio, perché la freschezza di questo drink sarà sicuramente uno dei suoi punti di forza.
- Versate il limoncello e poi lo spumante, aggiungete anche l’acqua frizzante e mescolate lentamente cercando di mantenere la frizzantezza della bevanda, che è molto importante.
- Dopo aver mescolate per qualche secondo, così da far insaporire bene il tutto, aggiungete delle fettine di limone per guarnire il tutto e il vostro drink sarà pronto.
Se vi piace, potete aggiungere al bicchiere qualche fogliolina di menta fresca che darà un tocco di colore e un’ulteriore freschezza, oltre ovviamente a contribuire al gusto e al profumo del vostro aperitivo. Godetevi questo momento, anche i vostri ospiti ne saranno felici!
Parole di Francesca Simonelli