Non importa cosa dice la nonna, puoi preparare una parmigiana perfetta in friggitrice ad aria: la guida

Parmigiana perfetta friggitrice aria

Parmigiana di melanzane oggi la facciamo così (buttalapasta.it)

Anche nella friggitrice ad aria puoi preparare una parmigiana buona da leccarsi i baffi, con il suo sapore irresistibile conquisterà il palato di tutti.

Chi non ama la parmigiana? Specie d’estate è uno dei piatti più buoni e appetitosi, da gustare sia freddo che caldo. La versione classica con le melanzane fritte non è certo light e salutare, però puoi optare per delle versioni più leggere se sei a dieta o semplicemente vuoi evitare troppo grassi e calorie. Hai mai provato a cuocerla nella friggitrice ad aria? È una vera squisitezza.

Forse la nonna non sarà d’accordo ma ti assicuro che il risultato sarà davvero perfetto anche con la cottura nella friggitrice ad aria. La parmigiana sarà decisamente più leggera e digeribile, ma comunque irresistibile. Per realizzare in casa questo squisito manicaretto non servono molti ingredienti ed è davvero molto semplice.

Assicurati quindi di avere tutto ciò che occorre e prepara subito una fantastica parmigiana nella friggitrice ad aria, seguendo il procedimento il risultato finale sarà strepitoso.

Parmigiana di melanzane, anche nella friggitrice ad aria è buona da impazzire

La ricetta è davvero semplicissima, infatti non serve essere bravi in cucina per ottenere un risultato da urlo, con le indicazioni riportate di seguito la parmigiana sarà strepitosa e farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Friggitrice ad aria parmigiana

Friggitrice ad aria, da oggi la parmigiana la farai solo così (buttalapasta.it)

Questi sono gli ingredienti che di occorro per preparare un’ottima parmigiana nella friggitrice ad aria:

  • 1 melanzana
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • basilico fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 1 mozzarella
  • parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:

  • Innanzitutto lava bene la melanzana, elimina le estremità e tagliala a fette spesse circa 1 cm, dopodiché ungile su entrambi i lati con poco olio extravergine di oliva.
  • Sistema le fette di melanzana nel cestello della friggitrice ad aria, facendo però attenzione a non sovrapporle affinché la cottura sia uniforme. Insaporisci poi con un pizzico di sale e cuoci per circa un quarto d’ora a 190 gradi, ricordandoti di girarle a metà cottura.
  • Intanto versa la passata di pomodoro all’interno di una scodella e condiscila con un pizzico di sale, qualche foglia di basilico fresco, un po’ d’olio extravergine di oliva e mescola bene.
  • Versa ora uno strato di salsa nella teglia, fai poi uno strato con le melanzane ormai cotte e aggiungi la mozzarella tagliata a dadini e una spolverata di parmigiano grattugiato. Ripeti gli stessi passaggi per creare un altro strato o più di uno se preferisci una parmigiana alta.
  • A questo punto fai cuocere la parmigiana nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 200 gradi. Non appena è pronta falla intiepidire e gustala con i tuoi ospiti, con il suo fantastico sapore piacerà davvero a tutti. Buon appetito.

Parole di Sara Fonte

Potrebbe interessarti