Di Veronica Elia | 1 Gennaio 2026

Non lo sa nessuno, ma per depurare il fegato dopo le feste bastano questi 5 alimenti (Buttalapasta.it)
Per depurare il fegato dopo le feste c’è una sola soluzione: metti questi 5 alimenti nel carrello della spesa e ti senti subito meglio.
Dopo Natale e Capodanno è finalmente arrivato il momento di rimettersi in riga con l’alimentazione. Oltre a preoccuparci del peso forma, occorre anche pensare a come depurare il fegato che in questi giorni di festa è stato messo a dura prova con turni di lavoro extra! Innanzitutto bisogna tornare a seguire una dieta sana e bilanciata, bere tanta acqua ed evitare di consumare alcolici.
Inoltre, può essere di grande aiuto preparare qualche tisana detox ed includere nel proprio piano alimentare dei cibi specifici, in grado di agire direttamente sul fegato. A tal proposito, non dimenticarti di comprare questi la prossima volta che vai a fare la spesa. Sono un vero toccasana!
5 alimenti utili per depurare il fegato dopo le feste: i benefici sono immediati
Depurare il fegato dopo le feste è molto più semplice di quanto si possa pensare. Dopo averlo sovraccarico tra Natale e Capodanno, bisogna ora rimetterlo nelle condizioni di tornare a funzionare bene, senza sforzo. In altre parole, va alleggerito. È bene ricordare che di fatto il fegato si depura da solo. Tuttavia, possiamo aiutarlo intervenendo sull’alimentazione. In particolare, includi questi cibi all’interno della tua dieta e ti sentirai meglio nel giro di pochi giorni.

5 alimenti utili per depurare il fegato dopo le feste: i benefici sono immediati (Buttalapasta.it)
- Barbabietola: contiene betaina, utile per ridurre l’accumulo di grassi nel fegato e a sostenere il metabolismo epatico.
- Cavolo nero: presenta dei composti, come il sulforafano, che attivano degli enzimi di seconda fase di depurazione del fegato, ovvero quelli che eliminano le tossine.
- Tè verde: contiene EGCG (epigallocatechina gallato), degli antiossidanti che aiutano a ridurre l’infiammazione e a supportare la capacità del fegato di smaltire i composti ossidanti.
- Cardo: è ricco di silimarina, un composto antiossidante che protegge le cellule del fegato dallo stress ossidativo.
- Carciofi: contengono cinarina, una molecola che stimola la produzione di bile e, quindi, aiuta il fegato a metabolizzare meglio grassi e tossine.
Insomma, non esistono soluzioni detox miracolose, ma cibi che inseriti in una dieta equilibrata aiutano il fegato a lavorare meglio. Ma non finisce qua, perché c’è un’altra sana abitudine che può fare la differenza in questi casi. Svolgere attività fisica regolarmente. Un po’ di movimento contribuisce infatti a ridurre l’accumulo di grasso epatico, migliorare la sensibilità all’insulina e sostenere i processi di detossificazione.
Non bisogna per forza praticare sport estremi. Basta anche solo fare una camminata ogni giorno, eseguire degli esercizi di forza 2-3 volte a settimana o, semplicemente, mantenersi attivi per influire in maniera positiva sulla salute del nostro fegato. Lo sapevi? Quando vai a fare la spesa non dimenticarti inoltre di comprare questa spezia: è più potente di molti medicinali!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".