Prova i funghi alla francese e vedrai che bontà! - buttalapasta.it
Hai mai fatto i funghi porcini alla francese? Deliziosi, carnosi e succulenti: ci metti meno di 10 minuti a prepararli e ti conquistano!
Bisogna ammetterlo, noi italiani quando sentiamo parlare di ricette che non siano nostre tendiamo sempre un po’ a storcere il naso. Siamo convinti che le ‘cose buone‘ solo dalle nostre mani possano provenire, anche se a volte è giusto dirlo, ci sbagliamo. Per carità, la cucina italiana è la più apprezzata all’estero, specialmente in America, eppure anche altri paesi possiedono un bagaglio culinario di tutto rispetto. Come la ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi.
Avete mai sentito parlare dei porcini alla francese? Vengono preparati in padella, con una cottura semplice e rapida, potremmo definirli quasi ‘puri‘ per via dei pochissimi ingredienti che andremo ad usare. Ma in realtà il segreto sta proprio nel modo in cui si cuociono, la loro ‘carne‘ risulterà croccante all’esterno ma morbida e tenera al cuore. Si possono gustare così come sono oppure servirli come contorno. Insomma, scegliete voi il modo in cui farlo, basta che seguita questa preparazione perché vi conquista!
Uno dei simboli per eccellenza dell’autunno è certamente il fungo. Porcino, champignon, finferlo, plaerotus, chiodino, insomma, ne abbiamo a bizzeffe! E possiamo preparare tanti sfiziosi manicaretti. A partire dal più classico risotto ai funghi, passando per i funghi alla bordolese(altra ricetta francese), fino ad arrivare alla pasta con crema di funghi, che in questa stagione concede tante soddisfazioni.
Oggi però vogliamo insegnarvi la versione alla francese, andremo ad usare i porcini, anche se voi potete sostituirli con gli champignon(magari sceglietene di grossi e polposi), oppure i giallini, fratelli dei porcini ma un po’ più economici. Ecco la ricetta!
Se non amate l’erba cipollina, potete ometterla – buttalapasta.it
Sforniamo, impiattiamo subito e decoriamo in superficie con erba cipollina tritata fine e sale grosso. Ecco i nostri funghi alla francese, mamma che buoni!
Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…
Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…
Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…
Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…
Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…
Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…