Di Angelica Gagliardi | 6 Febbraio 2026

Non mi riusciva mai, ma da quando ho scoperto questa ricetta la mia pasta choux è sempre perfetta - buttalapasta.it
Ogni volta che provavo a farla a casa era un disastro, ma da quando ho scoperto queta ricetta la mia pasta choux è sempre perfetta: ci faccio di tutto.
Da diverso tempo stavo provando a preparare a casa la pasta choux, ma non mi riusciva mai. Poi, per fortuna, ho scoperto questa ricetta facilissima e da pochi ingredienti che mi ha salvata. Ora posso fare da sola bignè e simili e lasciare tutti senza parole: che ne dici di provare insieme a me? Vedrete quanto è semplice.
La pasta choux è alla base di molti dolci amatissimi della pasticceria nostrana. Io, ad esempio, vado matta per i profiteroles e, quindi, ho toccato il cielo con un dito quando finalmente sono riuscita a realizzarla con le mie mani: non ho più bisogno di comprare i bignè al supermercato e, devo ammetterlo, quelli fatti in casa hanno tutto un altro sapore.
La ricetta della pasta choux: proprio come in pasticceria
Come dicevo, vado matta per i profiteroles e, qualche tempo fa, vi avevo infatti proposto la ricetta di quelli al limone. Ovviamente, però, non essendo ancora capace di preparare la pasta choux mi dovevo accontentare di comprare i bignè già pronti ed erano sempre un po’ secchi. Ora, invece, è tutta un’altra storia: provare per credere.
Ingredienti
- 130 grammi di uova;
- 65 ml di acqua + quanto basta,
- 80 grammi di farina;
- 65 grammi di latte;
- 10 grammi di zucchero;
- 60 grammi di burro;
- un pizzico di sale;
- 1 tuorlo.
Preparazione

La ricetta della pasta choux: proprio come in pasticceria – buttalapasta.it
- Iniziamo andando a riversare il latte in un tegame e uniamo l’acqua;
- Mescoliamo e accorpiamo lo zucchero e il pizzico di sale;
- Mescoliamo ancora e uniamo il burro a tocchetti;
- Spostiamoci sul fuoco a fiamma dolce e lasciamo arrivare a ebollizione mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti;
- Quando il composto inizierà a bollire uniamo la farina tutta in una volta e lavoriamo con un mestolo di legno per ottenere una sorta di panetto: la crema di staccherà dai bordi prendendo una consistenza simile alle patate schiacciate;
- Spostiamoci quindi in una ciotola e spegniamo la fiamma, quindi uniamo al composto ottenuto un uovo alla volta, lavorando per inglobare sempre usando il mestolo;
- Quando tutte le uova saranno inglobate e il composto risulterà omogeneo e semi-denso, potremo riversarlo in una sac a poche e utilizzarlo per realizzarle bignè e simili.
Consiglio extra: possiamo aggiungere anche una vanillina per dare profumo.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.