Non pensavo avrei potuto fare una pagnotta ripiena così golosa: antipasto perfetto per tutti

Pagnotta ripiena

Non pensavo avrei potuto fare una pagnotta ripiena così golosa: antipasto perfetto per tutti (Buttalapasta.it)

Pagnotta più buona non esiste, così potrai svoltare durante pranzi e cene con l’antipasto perfetto tutto quello che c’è da sapere.

Che fortuna aver provato questo antipasto, dal primo istante me ne sono innamorata e puntualmente adesso lo preparo, quando so che i miei ospiti stanno arrivando io non posso non preparare questa prelibatezza. In realtà sono diversi i motivi che mi hanno portata ad amarla, il primo fra tutti è che per prepararla spendo veramente poco.

Io amo preparare queste ricette, specie in questo periodo che come tutti sappiamo è il momento esatto anche per preparare dei gustosissimi aperitivi. A volte si tende a presentare agli ospiti solo dei crostini o patatine, ma da qualche tempo preparo questa pagnotta ripiena e via con gli applausi.

Pagnotta funghi, formaggio e pancetta: un’esplosione di sapori irresistibile

Come abbiamo già detto, quando si aspettano ospiti la cosa più importante è riuscire a mettere tutti d’accordo, questa potrebbe sembrare un’impresa ardua, ma sappiate che non è assolutamente così e adesso vi spieghiamo il perché. Questa preparazione potrebbe fare la vera differenza sulle tavole, con pochi ingredienti farete felici tutti e nessuno potrà rinunciare a questa meraviglia.

Pagnotta ripiena

Pagnotta funghi, formaggio e pancetta: un’esplosione di sapori irresistibile (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • Pagnotte 4
  • 80 grammi di funghi;
  • Burro;
  • Provola;
  • Latte q.b.;
  • Parmigiano;
  • 100 grammi di pancetta affumicata.

Procedimento

  1. L’unione di questi ingredienti porterà ad un risultato unico, il vostro antipasto diventerà la punta di diamante di pranzi e cene, ma come preparare queste pagnotte? Vi diciamo subito che quest’ultime potrebbero salvarvi anche all’ultimo minuto, ovviamente in questi casi sarà necessario aumentare le dosi.
  2. Iniziamo tagliando a cubetti la provola e collochiamola dentro una ciotola contenente del latte e lasciamo riposare per circa due ore. Subito dopo proseguiamo lasciando fondere in un tegame il burro e il parmigiano e subito dopo aggiungiamo la provola, tutto dovrà sciogliersi a bagnomaria, l’obiettivo è quello di formare una crema liscia e priva di agrumi.
  3. Continuiamo lavando i funghi, è necessario pulirli bene, lasciamoli soffriggere per qualche minuto in padella senza dimenticare di aggiungere olio e uno spicchio d’aglio, chi vorrà potrà aggiungere erbe e sale e alla fine aggiungere i cubetti di pancetta affumicata.
  4. Dopo circa dieci minuti scaldiamo pure il pane per 5 minuti a 170 gradi, tagliamo a metà e svuotiamo, per intenderci eliminiamo la mollica, subito dopo riempiamo con fonduta di formaggio, funghi e pancetta affumicata.

Il nostro antipasto è pronto e può essere servito ai nostri ospiti, poche semplici mosse potranno fare la vera differenza.

Parole di Paola Saija

Potrebbe interessarti