Di Francesca Simonelli | 2 Maggio 2025

Gelato alle noci: con questa ricetta lo prepari ogni volta che vuoi - buttalapasta.it
Il gelato alle noci è la soluzione perfetta per una merenda fresca e gustosa: prova questa ricetta e diventerà il tuo pezzo forte in cucina!
Ora che l’estate si avvicina e cominciano anche ad allungarsi le giornate, è piacevole pensare di poter trascorrere il pomeriggio in giro a passeggiare, o magari a mangiare un gelato in compagnia degli amici. Per alcuni, però, è bello anche godersi casa propria e magari divertirsi a realizzare un dolce o una merenda da condividere in famiglia.
Con le temperature decisamente in aumento, accendere il forno per preparare una torta o dei dolcini potrebbe essere fastdioso. E allora cosa c’è di meglio di realizzare un bel gelato fatto in casa? Si tratta di un’ottima soluzione per una merenda o un dessert fresco da condividere con i propri commensali. Oltre ai classici gusti come cioccolato, vaniglia o frutta, un’idea deliziosa può essere il gelato alle noci
Si tratta, infatti, di un dessert saporito e anche sano, oltre che facile da realizzare. Lo avete mai provato? Prepararlo in casa non è difficile e vi permetterà di avere una merenda gustosa e fresca in poco tempo. Per questa ricetta avrete bisogno della gelatiera, che renderà tutto ancora più semplice e veloce. Una volta che avrete imparato a realizzarlo, in gelato alle noci diventerà il vostro cavallo di battaglia in cucina!
Gelato alle noci: ecco la ricetta perfetta per una merenda fresca, gustosa e facile da preparare, non riuscirete più a farne a meno!
Se amate il gelato e volete provare a realizzarne uno in casa per fare merenda in compagnia anche nelle giornate più calde, questa ricetta può davvero fare al caso vostro. Il gelato alle noci, infatti, è un’ottima soluzione ed è anche molto facile da preparare, soprattutto se avete in casa una gelatiera, che vi renderà il compito ancora più semplice e veloce. Siete curiosi di sapere come si fa? Gli ingredienti sono pochi e il gusto sarà imperdibile!

Gelato alle noci: ecco la ricetta perfetta per una merenda fresca, gustosa e facile da preparare, non riuscirete più a farne a meno! – buttalapasta.it
Ingredienti per 2 persone
- 250 ml di panna fresca liquida
- 100 ml di latte
- 200 ml di latte condensato
- 150 g di noci sgusciate
Preparazione
- Per prima cosa prendete la panna fresca, versatela in un recipiente dai bordi alti e montatela aiutandovi con una frusta elettrica. La panna dovrà essere perfettamente ferma, per cui avrete bisogno di qualche minuto in più per fare un lavoro preciso.
- Unite il latte condensato e il latte in una ciotola e mescolate per bene così da farli diventare un unico composto.
- A questo punto aggiungete anche le noci sgusciate e sminuzzate e la panna montata e continuate a mescolare, facendo attenzione a muovervi dal basso verso l’alto e non in senso circolare.
- Spostate il composto nella gelatiera e fatela lavorare per circa 40 minuti, poi spostatelo in un contenitore e conservatelo in freezer.
Quando lo servite potete divertirvi ad aggiungere qualche pezzetto di noce o nocciola, che darà alla vostra merenda anche un pizzico di croccantezza. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli