Di Angelica Gagliardi | 29 Dicembre 2025

Non per forza al forno: i gamberoni li cuocio in padella, vedi che sugo - buttalapasta.it
Non c’è secondo più profumato e sugoso: mica al forno, i gamberoni li cuocio in padella e mangio come al ristorante.
Sì, Natale è appena passato ma si avvicina il Capodanno: per il cenone ho deciso di cucinare i gamberoni in padella, vedrai che sugo squisito ad accompagnare! Si sa che, durante le feste, soprattutto nel periodo invernale, i piatti a base di pesce non devono mai mancare e, stavolta, per festeggiare al meglio il nuovo anno ho deciso di preparare una pietanza che fa gola a grandi e piccini.
Tenerissimi e profumati, i gamberoni in padella sono perfetti come secondo e semplicissimi da cucinare. L’intera ricetta, infatti, ci porterà via solo una manciata di minuti: si tratta di una delle preparazioni più facili e veloci che si possano trovare in circolazione ed è perfetta per fine anno.
La ricetta dei gamberoni in padella: il sughetto è il vero capolavoro
A casa mia ci sono solo due piatti a base di pesce che i bambini mangiano senza fare storie: il merluzzo con sugo di pomodoro e questi gamberoni. E visto che, da tradizione, a Capodanno il pesce non può mancare, ho optato per quest’ultima pietanza così da mettere d’accordo tutta la famiglia: ecco come si prepara.
Ingredienti per 6 persone
- 16 gamberoni;
- 30 grammi di olio d’oliva;
- Sale e pepe quanto basta,
- 1 spicchio di aglio;
- Prezzemolo fresco quanto basta;
- 50 grammi di vino bianco.
Preparazione

La ricetta dei gamberoni in padella: il sughetto è il vero capolavoro – buttalapasta.it
- Iniziamo a lavare i nostri gamberoni e a sgocciolarli con cura;
- Prepariamo una padella antiaderente che sia bella capiente e al suo interno riversiamo l’olio d’oliva e l’aglio;
- Lasciamo dorare l’aglio e uniamo quindi i gamberoni;
- Insaporiamo con un pizzico di sale e pepe e lasciamo soffriggere a fiamma dolce pochi minuti;
- Andiamo quindi a sfumare col vino bianco e lasciamo assorbire il tempo necessario, rigirando i gamberoni di tanto in tanto;
- Procediamo quindi a insaporire con una spolverata di prezzemolo fresco lavato e tritato e poi aggiustiamo il sale se occorre;
- Non rimane che servire i nostri gamberoni: tenerissimi e profumati, pronti in men che non si dica.
Consiglio extra: se scegliamo di usare i gamberoni congelati dovremmo dar loro il tempo di scongelarsi a temperatura ambiente prima di procedere alla cottura. Possiamo, inoltre, servire questo piatto con una spruzzata di succo di limone o anche con buccia di limone grattugiata per un aroma spettacolare.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.