Di Angelica Gagliardi | 15 Gennaio 2026

Non per forza in padella: le frittele di mele stavolta le faccio al forno e profumano tutta la casa - buttalapasta.it
Se non avete voglia di friggere non dovete per forza rinunciare alle frittelle di mele: io le faccio al forno e mi profumano tutta la casa.
Se c’è una delizia che ci fa girare la testa quando fa freddo si tratta di sicuro delle frittelle di mele. Se, però, non avete voglia di friggere non significa che dovete rinunciare a questa delizia. Io le faccio al forno e vengono deliziose, profumano l’intera casa!
Sì, lo so che probabilmente molti di voi ora si chiederanno quanto tempo ci vuole per realizzarle in questo modo: in genere la frittura è un tipo di cottura rapida, perfetta quando siamo di fretta. Non temete, anche la versione al forno delle frittelle di mele ruba pochissimo tempo: mezz’ora e saranno pronte.
La ricetta delle frittelle di mele al forno: il profumo si sparge ovunque in casa
Qualche tempo fa vi avevo proposto la versione in friggitrice ad aria delle frittelle di mele, semplicissima e veloce. Devo ammettere, però, che da quando ho provato queste al forno sono diventate subito le mie preferite: già l’aroma in cottura non ha rivali.
Ingredienti per 4 persone
- 2 mele;
- 120 grammi di farina;
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 pizzico di cannella;
- 1 vanillina;
- 80 ml di latte;
- 1 uovo;
- 20 grammi di zucchero;
- 10 grammi di olio di semi;
- Zucchero a velo quanto basta.
Preparazione

La ricetta delle frittelle di mele al forno: il profumo si sparge ovunque in casa – buttalapasta.it
- In una ciotola andiamo a setacciare la farina e il lievito e mescoliamo;
- Setacciamo anche la cannella e la vanillina;
- Andiamo ora ad unire il latte a filo che dovrà essere a temperatura ambiente e mescoliamo con una frusta a mano per evitare grumi;
- A questo punto inglobiamo l’uovo, sbattendo sempre con la frusta per accorpare al composto;
- Uniamo adesso l’olio di semi e mescoliamo ancora;
- Mettiamo la pastella in frigo mentre ci dedichiamo alle mele;
- Laviamole e sbucciamole quindi tagliamole a fettine sottili;
- Prepariamo una teglia e foderiamola con carta da forno;
- Immergiamo le fettine di mela nella pastella, ricoprendole per bene, e adagiamole sulla teglia distanziandole l’una dall’altra;
- Cuociamo a 180 gradi per circa mezz’ora, fino a quando non saranno ben dorate, rigirandole a metà cottura;
- Una volta pronte lasciamole intiepidire e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Consiglio extra: per ottenere una crosticina ancora più croccante possiamo immergere una prima volta le mele nella pastella e poi metterle su di una teglia foderata e in frigo per qualche minuto. Andremo poi a immergerle di nuovo nella pastella e poi a cuocere.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.