Non+riesco+ad+aspettare+il+Capodanno%2C+le+cozze+gratinate+me+le+faccio+per+pranzo%3A+mamma+mia+che+buone
buttalapastait
/articolo/non-riesco-ad-aspettare-il-capodanno-le-cozze-gratinate-me-le-faccio-per-pranzo-mamma-mia-che-buone/215042/amp/
Antipasti

Non riesco ad aspettare il Capodanno, le cozze gratinate me le faccio per pranzo: mamma mia che buone

Non serve aspettare il Capodanno per mangiare le cozze gratinate. L’antipasto di mare è tra i più appetitosi e semplici da fare: ecco la ricetta.

La cucina italiana è piena di pietanze che hanno conquistato il mondo per la loro bontà. Una di queste sono le cozze gratinate, uno dei piatti tipici della tradizione culinaria dell’Italia meridionale. Una leggenda popolare racconta che questo piatto in passato fosse “povero” e destinato ai pescatori e alle loro famiglie.

I crostacei da sempre abbondano sulle scogliere delle coste del Mar Mediterraneo e per questa ragione si narra che costituivano il principale cibo dei marinai, che li mangiavano soprattutto crudi. Le famiglie più povere, che non avevano possibilità economiche per acquistare ingredienti di alta cucina, preparavano queste cozze con il pane raffermo e un po’ di limone.

Da qui sarebbe nata questa ricetta che ormai occupa un posto speciale nella tradizione culinaria italiana. Al giorno d’oggi, infatti, le cozze gratinate sono una delizia per il palato, tanto che non mancano mai nemmeno nei giorni di festa, sia a casa che nei ristoranti. Un antipasto sfizioso che mette d’accordo tutti.

Ricetta cozze gratinate al forno: gustose e appetitose

Le cozze gratinate al forno sono una ricetta di mare che si può preparare in qualsiasi giorno dell’anno. Non stupisce, inoltre, che questo piatto viene scelto tra gli antipasti anche per la Vigilia di Capodanno, visto che è un piatto low cost e semplice da realizzare, fattibile anche per chi non è un esperto ai fornelli.

Ricetta cozze gratinate al forno: gustose e appetitose – buttalapasta.it

Questo piatto può essere realizzato sia con le cozze fresche, che sicuramente danno una marcia in più, ma si possono usare anche le cozze surgelate. Vanno bene sia quelle che si trovano nei supermercati che quelli nei negozi specializzati, l’importante è che siano ancora nei gusci.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kgdi  cozze
  • 100 gr di pangrattato
  • 70 gr di pecorino grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • scorza di limone q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Preparazione delle cozze gratinate al forno

  1. Per preparare il piatto la prima cosa da fare è pulire le cozze, eliminando le impurità dai gusci e le barbe. In seguito, metterle in una casseruola a fuoco lento per farle aprire.
  2. Dopo che sono state aperte, eliminare i gusci vuoti e filtrare l’acqua di cottura.
  3. Mettere il pangrattato, il pecorino grattugiato, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato, la scorza di limone, il sale e l’olio di oliva in una ciotola ed amalgamare. Aggiungere poco alla volta un po’ di acqua di cottura delle cozze, così da ottenere un composto umido.
  4. Adagiare le cozze su una teglia con carta da forno e distribuire il ripieno sopra ogni cozza. Poi condire con un filo di olio extravergine di oliva.
  5. In seguito cuocere al forno in modalità grill a 200 °C per 4 o 5 minuti, fin quando il ripieno risulti dorato. Servire quando sono ancora calde.

Consigli extra: la ricetta si può personalizzare secondo il proprio gusto personale. Agli ingredienti si possono unire pepe, capperi o mollica di pane raffermo.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Questi cibi sono pericolosissimi per la salute, li mangi tutti i giorni senza saperlo

Ci sono dei cibi molto pericolosi per la salute delle persone. Si tratta di alimenti…

7 ore ago

Mamma che voglia di strudel, me lo faccio furbo con la sfoglia così non perdo tempo e soddisfo la mia golosità: un vero peccato di gola

Una voglia matta di strudel, ma non di mettermi a impastare: facciamo tutto con un…

8 ore ago

Da quando uso questo trucco non ho più problemi con lo scarico in cucina: zero ingorghi, zero odori

Mai più problemi con lo scarico della cucina: con questo trucco a costo zero risolvi…

9 ore ago

Patate croccanti e dorate senza forno, si fa tutto in padella: vengono davvero deliziose in appena 20 minuti

Le patate al forno le facciamo senza forno stavolta, il risultato è identico ma ti…

10 ore ago

Listeria in un prodotto, scatta l’allarme ed è richiamo alimentare urgente

Il richiamo alimentare urgente per Listeria monocytogenes pubblicato con solerzia da parte delle autorità preposte.…

12 ore ago

In salsa d’uovo è talmente cremoso che il pane non basta mai: assaggia il pollo così e preparati alla sorpresa

Scommetto che non ti è mai riuscito così cremoso: se il pollo lo fai in…

13 ore ago