Non si vede più una formica da quando applico questo trucco: niente aceto, ti serve qualcosa di meglio

Delle formiche che contaminano del cibo in casa

Non si vede più una formica da quando applico questo trucco: niente aceto, ti serve qualcosa di meglio - buttalapasta.it

Quanto è odiosa l’invasione delle formiche in casa? Tantissimo, ma puoi eliminarle in pochissimo tempo con un ingrediente speciale che forse già hai in cucina, non costa nulla.

Le formiche sono delle habitué di casa nostra ed in particolar modo delle nostre cucine, a partire dalla primavera e lungo tutto l’estate. Questi insetti scalano metri e metri di pareti e percorrono una distanza molto lunga, in proporzione a quello che è il loro corpo. Nella bella stagione si spingono ovunque allo scopo di cercare del cibo grazie al quale avere una buona scorta in inverno. Anche se pure nei mesi più freddi, se le condizioni lo consentono, è possibile vederle in giro sempre con l’obiettivo di reperire del cibo.

Va detto che le formiche cosiddette domestiche, che hanno una colonia magari in un incavo di mura o pavimenti, non vanno in letargo. Lì hanno tutto ciò che serve per stare bene e per proliferare, tra scorte alimentari e temperatura di loro gradimento. Le loro piccole dimensioni possono renderle anche non immediatamente visibili, in un primo momento. E potresti accorgerti della loro presenza soltanto in seguito. Pur non costituendo un pericolo diretto per l’uomo, le formiche possono comunque contaminare il cibo con il quale vengono in contatto.

Come eliminare le formiche velocemente?

Esistono persino delle specie di formiche, come quelle carpentiere, in grado di demolire intere strutture. Se sai per certo che si trovano in casa tua, è necessario mandarle via. Ci sono diversi metodi più o meno utili, molte volte vengono proposte misture fatte di acqua ed aceto, oppure viene caldeggiato l’uso del talco.

Vale la pena provare, visto che si tratta di metodi economici e che non inquinano. Ma ce n’è uno che funzionerà per certo. E che riguarda la farina di mais. Tale ingrediente abbastanza comune in cucina può costituire un’arma a doppio taglio nei confronti delle formiche.

Una ciotola di farina di mais e dei chicchi

Come eliminare le formiche velocemente? – buttalapasta.it

Infatti questi insettini non digeriscono la farina di mais, che addirittura può rivelarsi tossica per loro. Tale componente risulta impossibile da essere processata per il loro apparato digestivo, al punto da creare un blocco intestinale che le porta automaticamente a morire.

Che odore odiano le formiche?

Per quanto crudele – e dispiace per loro – questo metodo funziona alla grande. Ed avrà i suoi effetti in un secondo momento. Sarà di aiuto nel velocizzare le cose cercare di individuare il punto di provenienza delle formiche, comunque di solito in cucina o in bagno. Basta lasciare della farina di mais, anche avvolgendo totalmente dei granelli di zucchero e delle molliche di pane, a portata di zampa delle formiche.

Esse saranno attratte e mangeranno queste esche, e sarà il loro ultimo pasto. Solitamente già dopo mezza giornata od un giorno non si faranno più vive, quindi non resterà altro da fare che ripulire tutto. Possono essere di aiuto anche altri ingredienti naturali come menta, cannella, alloro, caffè macinato, chiodi di garofano, il già citato aceto.

Aceto con bicarbonato di sodio

Che odore odiano le formiche? – buttalapasta.it

Il loro odore risulterà intollerabile per le formiche, che così andranno via. Puoi pure spruzzare dell’acqua mista a succo di limone oltre che, in alternativa, al solito aceto, o bicarbonato di sodio. In ultima istanza, sigilla crepe o buchi dai quali possono fuoriuscire le formiche.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti