Non solo chiacchiere, a Carnevale prepara queste particolari polpettine dolcissime: la ricetta

ricetta castagnole carnevale

Frittelle dolcissime di carnevale: la ricetta imperdibile - Buttalapasta.it

Alle classiche chiacchiere di carnevale, si affiancano in tavola queste deliziose ‘polpettine’ dolcissime e golosissime: la ricetta.

Golose come poche, le chiacchiere sono sicuramente uno dei dolci carnevaleschi che amiamo gustare durante il periodo festivo. A questa delizia però, se ne affianca immediatamente un’altra: hai mai sentito parlare di queste frittelle dolci? Gustate calde, ricoperte di una pioggia di zucchero semolato, sofficissime e ricche di profumo.

Stiamo parlando, più comunemente, delle cosiddette castagnole. Ovvero delle frittelle tonde, le cui origini risalgono alla cucina ligure e che sono ormai famose ovunque. Si tratta di un impasto lievitato e calato olio bollente per diventare poi morbido e dorato ed essere cosparso di zucchero semolato. Che aspettiamo a prepararle? Vediamo la ricetta completa.

Castagnole di Carnevale: la ricetta imperdibile per frittelle morbidissime

Proprio come le chiacchiere, le castagnole sono un tipico dolce di Carnevale che trae le sue origini dalla tradizione culinaria ligure. Come è consuetudine ormai fissa, nel periodo carnevalesco, siamo soliti portare in tavola le tipiche specialità legate alla festività. Ecco perché oggi vogliamo consigliarti la ricetta giusta per realizzare le castagnole direttamente con le tue mani.

castagnole ricetta

Castagnole di Carnevale: ricetta imperdibile – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 250g di Farina
  • 2 Uova piccole (o 1 grande/media)
  • 50g di Burro morbido
  • 60g di Zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di Lievito per dolci
  • Aromi (vaniglia, buccia di limone/arancia) q.b
  • 1 cucchiaio di Liquore all’Anice
  • Olio di semi q.b
  • Zucchero semolato q.b

Preparazione:

  1. Iniziamo unendo in un recipiente la farina con lo zucchero, il burro morbido, la farina, il lievito in polvere e le uova. Amalgamiamo e uniamo poi gli aromi. A questo punto, continuiamo a impastare fino a formare un panetto sodo.
  2. Il composto apparirà leggermente unto. Lo avvolgiamo in un foglio di pellicola alimentare e lo lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Trascorso questo tempo di riposo, recuperiamo l’impasto e da questo ricaviamo tante palline del peso di circa 10g. Passiamo adesso alla cottura. Versiamo in un pentolino dai bordi alti l’olio di semi che lasciamo scaldare per bene. Quando questo avrà raggiunto la temperatura di 170°C.
  4. A quel punto, tuffiamo due palline alla volta nell’olio bollente e lasciamo friggere fino a completa doratura. Scoliamo le castagnole che facciamo intiepidire e ricopriamo poi di zucchero semolato. Et voilà, a questo punto una volta pronte, non ci resta che gustarle.

Un quid in più? Provatele con colatura di salsa al cioccolato. Saranno di una golosità unica e impareggiabile!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti