Non solo mandorle e noci: la torta oggi la facciamo di nocciole, la più profumata che c’è

torta di nocciole

Non solo mandorle e noci: la torta oggi la facciamo di nocciole, la più profumata che c’è - buttalapasta.it

Di mandorle e noci sarà anche buona, ma quella di nocciole non si batte: è questa la torta più profumata che c’è.

Eccomi, presente, sono la golosona numero uno della famiglia. Questo significa che sforno dolci di ogni tipo ogni settimana e, ovviamente, faccio felici grandi e piccini. Oggi ho deciso di preparare la torta di nocciole: nessuna è più profumata, fa venire l’acquolina in forno già mentre è in forno!

Sì, certo, quelle di noci e mandorle sono deliziose, ma posso assicurarvi che questa non si batte. Sarà per l’aroma inconfondibile di nocciole che si sparge in cucina, ma ogni volta che la sforno nel giro di mezza giornata è già finita.

La ricetta della torta di nocciole: nessuna è così golosa e profumata

Non so voi, ma io per le nocciole vado proprio matta. Che si tratti di gustarle da sole o di usarle per ricette golose, come i biscotti a base di questo ingrediente e cacao che vi ho proposto qualche tempo fa. Ecco perché ho deciso di provare a servirmene per una torta soffice e squisita: ho fatto proprio bene visto il risultato.

Ingredienti per 6 persone

  • 130 grammi di nocciole spellate;
  • 130 grammi di farina;
  • 120 grammi di zucchero;
  • Mezza bustina di lievito per dolci;
  • 2 uova;
  • 130 grammi di burro;
  • Zucchero a velo quanto basta.

Preparazione

torta di nocciole in piatto rosso

La ricetta della torta di nocciole: nessuna è così golosa e profumata – buttalapasta.it

  1. La prima cosa da fare è tritare le nocciole: riversiamole in un frullatore e riduciamo in briciole;
  2. In una ciotola andiamo poi a riversare il burro e uniamo lo zucchero, lavoriamo quindi con un frullino finché non avremo ottenuto un composto sabbioso e omogeneo;
  3. A parte sbattiamo le uova e poi accorpiamole al burro e allo zucchero;
  4. Una volta inglobate procediamo unendo la farina e il lievito setacciati e mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo;
  5. Per ultime andiamo ad unire le nocciole tritate e diamo un’ultima rimescolata col frullino;
  6. Riversiamo il composto in uno stampo per torte di medie dimensioni foderato o imburrato;
  7. Cuociamo a 180 gradi per mezz’ora (facciamo una prova stecchino trascorso questo tempo) e poi togliamo dal forno e lasciamo raffreddare;
  8. Spolveriamo con lo zucchero a velo e buon appetito.

Consiglio extra: per rendere la nostra torta più golosa possiamo farcirla con una crema a nostro gusto o spolverare delle gocce di cioccolato fondente nell’impasto. Vi assicuro che non ne resterà nemmeno una fetta: fa gola a tutti.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti