Non sono i soliti tortellini, li passo 10 minuti in forno e viene un piatto che spacca, anche a Capodanno

tortellini con ragù gratinati

Non sono i soliti tortellini, li passo 10 minuti in forno e viene un piatto che spacca, anche a Capodanno (Buttalapasta.it)

Buoni i tortellini, se però li fai al forno ti viene fuori un piatto strepitoso, perfetto da servire anche a Capodanno.

Oggi ti voglio proporre una ricetta facile facile, che però ti farà fare un vero figurone con amici e parenti. Si tratta dei tortellini al forno. Se già quelli classici sono irresistibili, prova questa versione e ti leccherai di sicuro i baffi! Puoi farli anche a Capodanno perché sono semplici, ma di grande effetto scenico. Come condimento, puoi utilizzare quello che più preferisci.

Noi oggi andremo a farli con un ragù saporito ed un po’ di mozzarella per ottenere una bella crosticina ed un risultato super filante, capace di conquistare sia i grandi che i piccini. Segnati subito la ricetta e proponila ai tuoi ospiti.

Tortellini al forno: ricetta semplice e sfiziosa, da gustare insieme a tutta la famiglia

I tortellini al forno con ragù e mozzarella sono una ricetta facile, ma al tempo stesso sfiziosa, che mette d’accordo tutta la famiglia. Se non vuoi sbatterti, puoi proporla a Capodanno. La prepari con un po’ di anticipo e poi la riscaldi qualche minuto prima di portarla in tavola. Il risultato finale sarà da leccarsi i baffi! Scopri anche la ricetta dei tortellini fatti in casa di Anna Moroni.

tortellini ragù e mozzarella

Tortellini al forno: ricetta semplice e sfiziosa, da gustare insieme a tutta la famiglia (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 600 grammi di tortellini:
  • 2 mozzarelle;
  • 300 grammi di carne macinata di bovino;
  • 500 millilitri di passata di pomodoro;
  • 1 carota;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 cipolla;
  • 2 fogli2 di alloro;
  • 1/2 bicchiere di vino rosso;
  • 500 millilitri di acqua;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per cominciare prepara il ragù. Pulisci e trita la cipolla, la carota e la costa di sedano. 
  2. Metti a scaldare una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva ed unisci le verdure tritate. Falle rosolare a fiamma vivace e poi aggiungi la carne trita.
  3. Sfuma con il vino rosso e, una volta evaporato l’alcol, aggiungi la passata di pomodoro. Insaporisci con sale, pepe e alloro ed allunga con l’acqua.
  4. Lascia cuocere a fiamma bassa finché il sugo non si restringe, mescolando di tanto in tanto. Per fare un ragù bello ricco e saporito ci vorranno almeno due orette.
  5. Quando il sugo sarà pronto, metti a bollire una pentola d’acqua salata e cuoci i tortellini per un paio di minuti.
  6. Scolali al dente e condiscili con il ragù ed una manciata di parmigiano grattugiato.
  7. Prendi, quindi, una pirofila e versa metà dei tortellini.
  8. Aggiungi metà della mozzarella tagliata a cubetti ed una spolverata di parmigiano grattugiato e poi versa i tortellini rimanenti.
  9. Completa l’opera con la mozzarella avanzata ed altro parmigiano grattugiato ed inforna a 180 gradi per 10-15 minuti.
  10. Quando si sarà formata una bella crosticina e la mozzarella si sarà sciolta, tira fuori i tortellini, lasciali raffreddare un poco e portali a tavola.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti