Non sporcare il forno a Carnevale: ecco come preparare una perfetta lasagna in friggitrice ad aria

ricetta lasagna in friggitrice ad aria

Buona come sempre, la lasagna cotta in friggitrice ad aria - buttalapasta.it

Tutta la bontà della lasagna per Carnevale, ma senza sporcare il forno: ecco come preparare questo piatto squisito nella friggitrice ad aria. 

Nei giorni di Carnevale, si sa, è tradizione mangiare la classica lasagna. Tipico piatto italiano così come questa festa che rallegra nei giorni di febbraio. Preparazione abbastanza elaborata, la lasagna richiede solitamente la cottura in forno. Ma capita inevitabilmente di sporcarlo, e pulire il forno non è tra le operazioni più piacevoli.

Richiede sempre del tempo eliminare i residui di grasso e di sporco dal forno e se si può optare per un altra modalità di cottura è preferibile farlo, soprattutto se non si ha molto tempo a disposizione. Ecco allora che viene incontro, anche per la cottura della lasagna, un piccolo elettrodomestico davvero molto utile: la friggitrice ad aria. 

Negli ultimi anni la friggitrice ad aria si sta diffondendo sempre di più nelle nostre case e il suo sistema di cottura, molto simile al forno, fa sì che lo possa sostituire egregiamente in molti casi. Uno di questi è proprio per cuocere la classica lasagna. Ovviamente non deve trattarsi di grandi quantità, ma di quella che può contenere il cestello della friggitrice ad aria.

Lasagna in friggitrice ad aria: come preparare il piatto della tradizione nell’elettrodomestico più nuovo

Cuocere la lasagna nella friggitrice ad aria si può considerare come un’unione di tradizione e innovazione. Un piatto ormai storico della gastronomia italiana può esser fatto nell’elettrodomestico di ultima generazione. Si abbattono i tempi: in soli 20 minuti la lasagna è pronta e il gusto è quello di sempre. In questa ricetta si propone una variante della classica lasagna, che invece di essere in rosso è in bianco con Taleggio e asparagi. Le dosi sono per 3 porzioni.

ricetta lasagna in friggitrice ad aria

Lasagna agli asparagi da cuocere in friggitrice ad aria – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 5 fogli di lasagna all’uovo
  • 500 ml di besciamella
  • 300 g di asparagi
  • 200 g di Taleggio
  • 3 cucchiai di Parmigiano o Grana Padano grattugiato

Preparazione

  1. Si comincia a lavare gli asparagi e pulirli eliminando la parte più legnosa del gambo. Poi si passa alla cottura e per velocizzare i tempi si possono cuocere a vapore nel forno a microonde per 15 minuti azionando l’apposita modalità.
  2. Nel frattempo bisogna preparare la besciamella o utilizzare quella già pronta.
  3. Quando la besciamella è ancora calda aggiungervi il Taleggio tagliato a pezzettini e farlo sciogliere leggermente. Unire anche i cucchiai di Parmigiano o Grana grattugiato.
  4. Mescolare bene e quando anche gli asparagi sono pronti aggiungerli alla besciamella e amalgamare.
  5. A questo punto si procede a comporre la lasagna. In una teglia delle dimensioni adatte per essere inserita nel cestello della friggitrice ad aria distribuire qualche cucchiaio di besciamella unita agli altri ingredienti sul fondo.
  6. Adagiare un foglio di lasagna e proseguire alternando la besciamella così composta e gli altri fogli di lasagna uno alla volta.
  7. In superficie cospargere con un po’ di Parmigiano e inserire la teglia nella friggitrice ad aria impostando la temperatura a 180°. Dovrà cuocere per 20 minuti. 

Ecco che la lasagna cotta in friggitrice ad aria è pronta. È consigliabile lasciarla all’interno dell’elettrodomestico spento per 5 minuti in modo che assuma la giusta compattezza prima di passare a servirla. Poi si può conservare in frigorifero per circa 2 giorni coprendo il contenitore con la pellicola per alimenti.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti