Non ti serve un granché per fare gli occhi di Santa Lucia: la ricetta per farli buoni come in Puglia

taralli dolci glassati

Non ti serve un granché per fare gli occhi di Santa Lucia: la ricetta per farli buoni come in Puglia (Buttalapasta.it)

Per il 13 dicembre prepara questi dolcetti pugliesi: sono gli occhi di Santa Lucia e sono davvero squisiti!

Il 13 dicembre è la festa di Santa Lucia, protettrice della vista. Non a caso il suo nome è legato alla “luce”. In diverse zone del mondo, come ad esempio in Svezia ed anche in Nord Italia, Santa Lucia porta in dono dei deliziosi dolcetti ai bambini. Un’usanza che si è poi diffusa anche in altre regioni del nostro Paese, tanto che, proprio in Puglia, sono nati i famosi occhi di Santa Lucia. Dei taralli dolci che si possono fare con pochi semplici ingredienti.

Sei curioso di scoprire la ricetta completa? Allora da subito un’occhiata alla lista della spesa, segnati che cosa ti servirà per farli e poi esegui tutti i passaggi alla lettera.

La ricetta degli occhi di Santa Lucia: i dolcetti pugliesi tipici del 13 dicembre

In occasione del 13 dicembre, anche quest’anno ho deciso di fare a casa con le mie mani i famosi occhi di Santa Lucia, dei taralli dolci tipici della Puglia, che nel corso del tempo si sono diffusi anche nel resto d’Italia. Se invece stai cercando qualche idea per i dolci di Natale, prova il torrone con mandorle e caramello.

taralli dolci con glassa

La ricetta degli occhi di Santa Lucia: i dolcetti pugliesi tipici del 13 dicembre (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 15-20 taralli

  • 50 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 50 grammi di vino bianco;
  • 1 uovo;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 150 grammi zucchero a velo;
  • 25 grammi di acqua.

Preparazione

  1. Per fare gli occhi di Santa Lucia, comincia a versare la farina in una scodella insieme all’olio extravergine d’oliva, al vino e all’uovo.
  2. Dopodiché, mescola prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Coprilo con la pellicola trasparente e preleva dei pezzetti un po’ per volta, così che la pasta non si secchi.
  4. Con ciascun pezzetto ricava un filoncino spesso circa 1,5 cm e lungo 10.
  5. Forma degli anelli congiungendo le estremità opposte e sistemali su una teglia coperta con della carta da forno.
  6. Cuocili in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti e, una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare.
  7. Nel frattempo, prepara la glassa versando in una scodella lo zucchero a velo e l’acqua, mescolando velocemente con una frusta a mano.
  8. Quando avrai ottenuto una consistenza bella liscia, immergici dentro soltanto un lato dei tarallini e poi mettili ad asciugare su una gratella.
  9. Infine, posiziona gli occhi di Santa Lucia su un vassoio ed offrili ad amici e parenti.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti