Di Veronica Elia | 29 Luglio 2025

Non un grammo di burro eppure è sofficissima: la addenti e senti tutto il profumo del classico Buondì (Buttalapasta.it)
Buono come il classico Buondì che compri al supermercato, ma fatto in casa: la ricetta irresistibile.
Tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita il Buondì, la classica merendina confezionata che si compra in qualsiasi supermercato, con sopra la granella di zucchero, perfetta da gustare a colazione. Quest’oggi voglio farti preparare un dolce fatto in casa che lo ricorda moltissimo nel sapore, ma che è ancora più buono e genuino.
Non è una brioscina monoporzione, ma una torta vera e propria, anche questa ideale da servire per colazione o anche a merenda. La fai oggi e rimane morbidissima per giorni. Pensare che dentro non c’è nemmeno un grammo di burro!
Ciambella Buondì soffice e golosa: la ricetta leggera senza burro
Questo ciambellone al gusto di Buondì senza burro è davvero perfetta per la colazione. La fai oggi e resta morbidissima per giorni interi. Così ogni mattina hai da mangiare qualcosa di goloso e al tempo stesso genuino. Altro che le solite merendine confezionate! Prova anche la crostata di frutta di Giusina.

Ciambella Buondì soffice e golosa: la ricetta leggera senza burro (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6-8 persone
- 3 uova;
- 170 grammi di zucchero;
- 1 limone;
- 70 millilitri di olio di semi di girasole;
- 50 millilitri di acqua tiepida;
- 1 vasetto di yogurt;
- 180 grammi di farina 00;
- 60 grammi di farina di mandorle;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- estratto vaniglia q.b.;
- granella di zucchero q.b.;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Prima di iniziare a fare la ciambella Buondì, imburra ed infarina uno stampo per ciambelle grande circa 22-24 centimetri di diametro.
- Dopodiché, versa nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero, la vaniglia e la scorza e il succo del limone e monta tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Versa, poi, l’olio di semi di girasole a filo, l’acqua tiepida e lo yogurt e sempre continuando a montare.
- Incorpora infine la farina 00, la farina di mandorle ed il lievito per dolci setacciati, aiutandoti con una spatola in silicone e compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare tutto.
- Versa il composto ottenuto nello stampo, livella la superficie e cospargila con la granella di zucchero e cuoci il dolce in forno statico a 170 gradi per 40-45 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti per vedere se la torta è cotta e, in tal caso, tirala fuori, lasciala raffreddare completamente e poi sformala e adagiala su un piatto da portata.
- Completa l’opera con una spolverata di zucchero a velo e la tua ciambella gusto Buondì è pronta da gustare.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".