Di Salvatore Lavino | 13 Agosto 2025

Non vedi l'ora che la tua bevanda diventi fredda? Fai così e ci riesci in un lampo - buttalapasta.it
Se hai la necessità di dovere avere una bevanda fredda in pochi minuti, puoi mettere in pratica ben due trucchi per avere quello che desideri alla temperatura ideale in pochi minuti.
Cosa c’è di più bello di una bevanda fredda in estate? E cosa peggio di una calda? Eppure potrebbe capitare di avere dell’acqua non bella fredda di frigo, e quindi tocca accontentarsi. O meglio, toccava, perché ora potrai apprendere un paio di trucchi decisamente niente male per fare si che le tue bevande diventino fredde nel breve volgere di pochi minuti. Qualsiasi cosa diventerà alla temperatura che vorrai per avere il giusto ristoro contro le altre temperature.
Perché quanto è bello sentire qualcosa di più freddo di quella che è la tua temperatura corporea scorrerti dentro, giù per l’esofago? È una sensazione inebriante, anche se occorre farlo con moderazione. Perché in certe condizioni, e specialmente se lo fai in maniera troppo veloce, bere una bevanda fredda in estate in particolar modo potrebbe esporti al rischio di buscarti una brutta congestione. Ed anche se fosse solo di entità tutto sommato lieta, è comunque sempre meglio non averci a che fare.
Come posso raffreddare velocemente una bevanda?
Ed allora impara qualche facile espediente per rendere quello che vorrai bere tra pochi minuti freddo al punto giusto da potere essere godibile in una giornata o in una serata d’estate. Un buon metodo consiste nel prendere una bacinella, una pentola o comunque un contenitore bello capiente.
Poi quanto più ghiaccio possibile, dell’acqua di rubinetto ed un bel po’ di sale da cucina, all’incirca 200 grammi per litro d’acqua. Tutti ingredienti normalissimi e comunissimi che puoi reperire molto facilmente.

Come posso raffreddare velocemente una bevanda? – buttalapasta.it
Con questo metodo farai prima rispetto al mettere a congelare la bevanda che vorrai fredda il primo possibile in frigo od in congelatore. Semplicemente riempi d’acqua il contenitore che hai scelto, mettici dentro tutta la quantità di sale ed il ghiaccio. Quindi riponi pure le bottiglie.
Come raffreddare in fretta una bottiglia?
In una decina di minuti dovresti essere riuscito a toccare i -9° o -10° all’incirca, e proprio grazie all’azione condotta dal sale, che rende più basso il punto in cui l’acqua congela. Ed un altro metodo è costituito invece da un tovagliolo di carta che sia grande abbastanza da avvolgere una bottiglia.
Prima però bagnalo del tutto, poi per l’appunto rivesti la bottiglia che vuoi raffreddare assieme al liquido che contiene. E metti nel freezer. In questo modo il processo di congelamento verrà estremamente velocizzato.

Come raffreddare in fretta una bottiglia? – buttalapasta.it
E tutto grazie al fatto che il fazzoletto bagnato in pratica estrarrà il calore contenuto dalla bottiglia. Così sarà più veloce il congelamento, per l’appunto. Questi trucchi ti faciliteranno le cose in estate, con il caldo che fa e con il frigo ed il congelatore che potrebbero essere affollati più del solito.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.