Seppie ripiene buttalapasta.it
Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super buono
Un secondo piatto di pesce con contorno incorporato, cosa possiamo desiderare di più? In realtà questo a base di seppie però vale doppio, perché me l’ha suggerito direttamente il dietologo.
Seppie ripiene buttalapasta.it
Un piatto unico da 250 calorie a porzione e va bene pure per i bimbi, perché se li abituiamo a mangiare di tutto se lo ritroveranno anche da grandi.
Tutto parte dalle seppie, freschissime, ma potrebbero anche essere calamari. Se cucinarle ripiene non è una grande novità assoluta, quello che metterai dentro invece stupirà tutti. Ma lo capiranno solo al primo morso.
Ingredienti (per 4-6 persone):
12 seppie medie
2 melanzane nere lunghe
150 g prosciutto cotto in fetta unica
6 fette di pancarré
foglie di maggiorana q.b.
1 cipolla bianca
40 ml di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino secco
Seppie ripiene buttalapasta.it
Cominciamo dalla pulizia delle seppie. Bisogna subito eliminare le viscere e poi le apriamo a libro come facciamo ad esempio con le acciughe. Togliamo anche l’ossicino centrale, il becco e gli occhi. Le laviamo e le tamponiamo bene con un canovaccio pulito, poi teniamo da parte.
Spuntiamo e laviamo le melanzane, le asciughiamo e le tagliamo a listarelle, infine a cubetti piccoli. Tagliamo a cubetti anche il prosciutto cotto e siamo pronti per preparare il ripieno della nostre seppie.
Mettiamo a rosolare in padella la cipolla sbucciata e tritata finemente, 2 cucchiai di olio extravergine e il cucchiaino di peperoncino secco. Lasciamo andare tutto a fiamma bassa e dopo 5 minuti aggiungiamo anche le melanzane. Aspettiamo 10 minuti e possiamo mettere dentro il prosciutto a dadini. Mescoliamo, saliamo e lasciamo cuocere ancora 15 minuti sempre a fiamma moderata. Spegniamo e teniamo da parte.
Seppie ripiene buttalapasta.it
Versiamo boccale del mixer le fette di pancarré, private della loro crosta e spezzettate con le mani. Azioniamo la macchina e otteniamo una specie di pangrattato morbido. Lo mescoliamo in un piatto con un trito di maggiorana e sale fino. Quando è pronto, lo versiamo in padella, giriamo con un cucchiaio e lasciamo insaporire.
Riprendiamo le seppie che avevamo lasciato da parte e le farciamo con il ripieno a base di melanzane, prosciutto e pangrattato aromatico. Le richiudiamo bloccandole con uno stecchino per non far uscire il ripieno in cottura.
Appoggiamo le seppie ripiene in una teglia rettangolare, le condiamo con un filo d’olio e inforniamo a 200° per 20 minuti. A quel punto, bagniamo con il vino bianco e lasciamo cuocere ancora per circa 20 minuti.
Quando le seppie sono pronte le tiriamo fuori dalla teglia e facciamo restringere il fondo di cottura. Infine lo mettiamo con un cucchiaio sulle seppie ripiene ancora calde e andiamo a tavola.
Seppie ripiene buttalapasta.it
Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…
Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…
C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…
Non solo il formaggio per realizzare la cheesecake, la faccio con lo yogurt e diventa…
Provate le nostre migliori ricette con le acciughe per i vostri antipasti sfiziosi, primi piatti…
Se anche tu hai nel frigo fave e pecorino avanzati dal 1° maggio allora devi…