Nulla+%C3%A8+meglio+della+dieta+mediterranea+per+la+mia+linea%3A+su+suggerimento+del+dietologo+queste+seppie+me+le+preparo+ogni+3+giorni%2C+solo+250+k%2Fcal
buttalapastait
/articolo/nulla-e-meglio-della-dieta-mediterranea-per-la-mia-linea-su-suggerimento-del-dietologo-queste-seppie-me-le-preparo-ogni-3-giorni-solo-250-k-cal/226728/amp/
Secondi Piatti di pesce

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super buono

Un secondo piatto di pesce con contorno incorporato, cosa possiamo desiderare di più? In realtà questo a base di seppie però vale doppio, perché me l’ha suggerito direttamente il dietologo.

Seppie ripiene buttalapasta.it

Un piatto unico da 250 calorie a porzione e va bene pure per i bimbi, perché se li abituiamo a mangiare di tutto se lo ritroveranno anche da grandi.

Seppie ripiene, quello che c’è dentro lo sai soltanto tu

Tutto parte dalle seppie, freschissime, ma potrebbero anche essere calamari. Se cucinarle ripiene non è una grande novità assoluta, quello che metterai dentro invece stupirà tutti. Ma lo capiranno solo al primo morso.

Ingredienti (per 4-6 persone):
12 seppie medie
2 melanzane nere lunghe
150 g prosciutto cotto in fetta unica

6 fette di pancarré
foglie di maggiorana q.b.
1 cipolla bianca
40 ml di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino secco

Preparazione passo passo  seppie

Seppie ripiene buttalapasta.it

Cominciamo dalla pulizia delle seppie. Bisogna subito eliminare le viscere e poi le apriamo a libro come facciamo ad esempio con le acciughe. Togliamo anche l’ossicino centrale, il becco e gli occhi. Le laviamo e le tamponiamo bene con un canovaccio pulito, poi teniamo da parte.
Spuntiamo e laviamo le melanzane, le asciughiamo e le tagliamo a listarelle, infine a cubetti piccoli. Tagliamo a cubetti anche il prosciutto cotto e siamo pronti per preparare il ripieno della nostre seppie.

Mettiamo a rosolare in padella la cipolla sbucciata e tritata finemente, 2 cucchiai di olio extravergine e il cucchiaino di peperoncino secco. Lasciamo andare tutto a fiamma bassa e dopo 5 minuti aggiungiamo anche le melanzane. Aspettiamo 10 minuti e possiamo mettere dentro il prosciutto a dadini. Mescoliamo, saliamo e lasciamo cuocere ancora 15 minuti sempre a fiamma moderata. Spegniamo e teniamo da parte.

Seppie ripiene buttalapasta.it

Versiamo boccale del mixer le fette di pancarré, private della loro crosta e spezzettate con le mani. Azioniamo la macchina e otteniamo una specie di pangrattato morbido. Lo mescoliamo in un piatto con un trito di maggiorana e sale fino. Quando è pronto, lo versiamo in padella, giriamo con un cucchiaio e lasciamo insaporire.

Riprendiamo le seppie che avevamo lasciato da parte e le farciamo con il ripieno a base di melanzane, prosciutto e pangrattato aromatico. Le richiudiamo bloccandole con uno stecchino per non far uscire il ripieno in cottura.
Appoggiamo le seppie ripiene in una teglia rettangolare, le condiamo con un filo d’olio e inforniamo a 200° per 20 minuti. A quel punto, bagniamo con il vino bianco e lasciamo cuocere ancora per circa 20 minuti.
Quando le seppie sono pronte le tiriamo fuori dalla teglia e facciamo restringere il fondo di cottura. Infine lo mettiamo con un cucchiaio sulle seppie ripiene ancora calde e andiamo a tavola.

Seppie ripiene buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Dimentica lo chef stellato, così cucini i paccheri alla Vittorio a casa tua: i più famosi d’Italia

È uno dei piatti più famosi della ristorazione italiana: sono i paccheri alla Vittorio, che…

3 ore ago

Vitamina C non solo nelle arance: in questi alimenti ne trovi molta di più

Sei sicuro che la vitamina C sia solo o in quantità maggiore nelle arance? In…

10 ore ago

Li ho assaggiati in tanti modi, ma i più buoni sono questi ai kiwi: mai provati muffin così soffici

Li ho assaggiati in molti modi, ma i muffin ai kiwi non si battono: dolci,…

12 ore ago

Altro che confezione: la vera piadina Romagnola la facciamo a casa in 5 minuti

Piadina fatta in casa veloce, soffice e pronta davvero in 5 minuti, ma buona come…

12 ore ago

Griglia del forno, attenzione: per pulirla devi fare così

Pulire il forno è senza ombra di dubbio una delle cose più difficili da fare…

14 ore ago

Basta attese infinite: questa pizza furba ti toglie lo sfizio tutte le volte che vuoi

Pizza fatta in casa morbida e filante, pronta in pochi minuti, perfetta per soddisfare ogni…

14 ore ago