Nuova carta acquisti, spetta solo a queste categorie: controlla subito se ne hai diritto e come richiederla

carta acquisti

Carta acquisti, come richiederla (buttalapasta.it)

Arriva la nuova Carta Acquisti 2023 ma non tutti possono richiederla: controlla subito se ne hai diritto, ecco i requisiti!

Previsto nella Legge di Bilancio 2023, dal fondo di mezzo miliardo messo a disposizione, è anche la fatidica Carta Acquisti. Una carta prepagata ricaricabile che ha visto la prima introduzione nel lontano ormai 2008. E che nel corso degli anni ha visto una serie di modifiche atte ad a renderla fruibile a quanti si trovassero allora e si trovino ancora oggi in condizioni economiche difficili e svantaggiate.

 

Con la carta acquisti, distribuita da Poste Italiane, è possibile usufruire di 40 euro mensili per provvedere all’acquisto nei supermercati di beni alimentari o medicinali in farmacie e parafarmacie. Attenzione è necessario che siano abilitati al circuito Mastercard. Già in partenza erano stati definiti i prerequisiti da possedere al fine di poter richiedere, e naturalmente ottenere, la Carta Acquisti.

Fra questi il richiedente doveva avere non meno di 65 anni di età o non doveva avere a carico figli di età inferiore ai 3 anni. Ad oggi i requisiti da possedere per poter ottenere la Carta Acquisti sono ben diversi. È infatti stata esclusa una categoria di persone, che per l’appunto non potrà richiedere il fatidico ‘buono spesa’.

Carta Acquisti 2023: i requisiti per richiederla e come fare domanda

Anche quest’anno sarà possibile richiedere la Carta Acquisti 2023, ma attenzione perché i percettori di Reddito di Cittadinanza, o insomma tutti coloro che sono titolari di un bonus/sostegno economico, non potranno beneficiarne.

Ma non è finita qui perché come appurato dal Decreto firmato dai ministri dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) e dell’economia, sono esclusi anche quei nuclei familiari di cui anche un solo componente percepisca la Naspi, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, indennità mensile legata a disoccupazione per collaboratori, e tutte quelle forme di sostegno statale.

carta acquisti requisiti

Carta Acquisti: chi può richiederla (buttalapasta.it)

Chi potrà invece richiedere la Carta Acquisti?

  • Cittadini italiani con residenza in Italia
  • Cittadini iscritti all’Anagrafe Comunale
  • Avere un ISEE valido ed inferiore a 15mila euro

Come fare richiesta per poter ottenere la Carta Acquisti?

Richiedere la Carta Acquisti è molto semplice.

  • Basterà recarsi nell’ufficio postale più vicino e richiedere il modulo di richiesta/anno 2023, o in alternativa lo si può scaricare dal sito lavoro.gov.it e compilare
  • Una volta compilato lo si dovrà poi consegnare firmato ed a questo documento sarà necessario allegare la copia e l’originale del documento di Identità del richiedente
  • Fornire l’attestazione ISEE valida che dimostri quanto detto

Parole di R.C

Potrebbe interessarti