Nutella ipocalorica e nutriente? Prova questa versione: la prepari in casa in pochi minuti

nutella versione ipocalorica

Puoi realizzare in casa la Nutella ma in una versione più light: eccoti la ricetta - Buttalapasta.it

Crema alle nocciole povera di calorie e ricca di nutrienti? Prova la ‘Ceci-tella’: pronta in pochi minuti per la prova assaggio!

Mantenersi in forma vuol dire riuscire a seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Ciò, naturalmente, implica anche il dover stare lontano dagli eccessi e quindi non lasciarsi tentare di continuo da quelle bontà che inevitabilmente passano sotto i nostri occhi.

Ma in cucina abbiamo anche la possibilità di poter combinare ingredienti sani e nutrienti e ottenere delizie tutte da gustare senza sensi di colpa. Ecco perché quest’oggi impariamo a realizzare in pochissimi passaggi una versione più light dell’amatissima crema alle nocciole che troviamo in commercio. Si chiama ceci-tella ed è una vera scoperta: ecco come la prepari!

La versione nutriente alternativa alla Nutella: prova la Ceci-tella, la mangerai senza sensi di colpa!

Come si può bene intuire dal nome, questa crema spalmabile si prepara con un legume particolarmente utilizzato in cucina: parliamo dei ceci. Nutrienti, ricchi di proteine e minerali come magnesio e fosforo, fibre e vitamine del gruppo B, questi sono in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo.

Adoperati ai fornelli per la realizzazione di minestre o ancora il tipico hummus, questi possono essere utilizzati anche per realizzare preparazioni dolci, come in questo caso. Ecco perché con questo delizioso e versatile legume ci realizziamo una crema spalmabile coi fiocchi! Vediamo la ricetta completa grazie all’idea di @fabiolavegmamy su Instagram!

alternativa alla Nutella

Utilizza i ceci per preparare questa crema spalmabile alla nocciola: super nutriente e proteica – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 200g di Ceci cotti al vapore
  • 40g di Cioccolato fondente
  • 100g di pasta di Nocciole (pura)
  • 3 cucchiai di Cacao in polvere
  • 80g di Dolcificante

Preparazione

  1. Per la realizzazione della nostra crema spalmabile, dovremo innanzitutto procurarci la pasta di nocciole. Qualora non riuscissimo a reperirla, potremo però farla in casa. Ci basterà tostare le nocciole in forno in modalità statica a 160°C per circa 15 minuti, dopodiché le riponiamo in un panno e le strofiniamo per eliminare la buccia esterna.
  2. A questo punto, trasferiamo le nocciole all’interno del boccale di un mixer e iniziamo a frullare. Affinché possa diventare una consistenza burrosa, sarà necessario frullare per una decina di minuti. Una volta pronta la pasta di nocciole, la trasferiamo in un frullatore.
  3. A questa uniamo quindi i ceci cotti al vapore insieme al cioccolato fondente fuso, il cacao (setacciato per evitare la formazione di grumi) e il dolcificante. Non ci resta che frullare fino a ottenere una crema dalla consistenza cremosa e bene amalgamata.
  4. Una volta pronta, trasferiamo la crema all’interno di un barattolo per conserve che riponiamo in frigorifero. Attenzione, non avendo conservanti all’interno, necessita di essere consumata al massimo nel giro di una settimana. Et voilà: pronti alla prova assaggio? Non vi deluderà!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti