Occhio a quando ti lavi le mani nel ristorante: è questo l'oggetto più sporco che c'è (e non te lo aspettavi)

Lavare mani ristorante

Attenzione a quando lavate le mani al ristorante - buttalapasta

Fate attenzione quando lavate le mani al ristorante: c’è infatti un oggetto che lascia sulle vostre mani una quantità enorme di germi e batteri

E’ un gesto che facciamo quasi tutti appena arriviamo in un locale, soprattutto se dedicato alla ristorazione: andiamo in bagno per lavare le mani. Facciamo attenzione però, perché uscendo dal bagno, potremmo averle ancora più sporche e infette. Se la pandemia può averci lasciato una buona abitudine, probabilmente questa é legata ad una maggiore attenzione alla nostra igiene. Considerando che virus, germi e chissà quante altre impurità, possano depositarsi su qualsiasi superficie. Nei terribili mesi di afflizione per il Covid-19 era una psicosi. Ora che il peggio sembra (fortunatamente) alle spalle, non dobbiamo tornare alle vecchie malsane abitudini.

E così, quello che stiamo per dirvi vi sorprenderà. Capiterà a tutti infatti di lavare le mani nel bagno di un ristorante. Lo facciamo magari dopo aver ordinato e prima, quindi, di sgranocchiare un grissino nell’attesa o un pezzettino di pane caldo. Prima di ogni pasto, a prescindere dal luogo in cui ci troviamo, è assolutamente buona norma lavare le mani.

Ma vi sorprenderà sapere che nella maggior parte dei bagni dei locali pubblici c’è un oggetto insospettabile che invece è un ricettacolo di virus, germi e sporcizia. Ecco qual è.

L’oggetto più sporco che ci sia nei bagni dei ristoranti

Il fatto di non toccarli direttamente genera nella maggior parte degli utenti un senso di sicurezza. Che, come vedremo di qui a breve, è assolutamente mal riposto. Parliamo dell’asciugamani elettrico: ebbene sì, non potete immaginare quanti germi e batteri possa gettarvi addosso.

Batteri mani

Attenzione a questo oggetto nei bagni pubblici foto: Ansa (buttalapasta.it)

Come detto infatti quasi tutti lo consideriamo sicuro, dato che non lo tocchiamo direttamente ed asciuga le mani grazie al suo getto d’aria. Ma vi sorprenderà sapere che proprio quel getto d’aria fa posizionare sulle nostre mani una quantità infinita di impurità. Gli esperimenti che sono stati condotti (e che potete visionare anche online) hanno mostrato che quelli rilasciati dagli asciugamani elettrici non sono batteri legati alla cute, ma agenti patogeni estranei all’organismo umano.

Gli studi condotti (tra le altre realtà, dall’University of Connecticut School of Medicine) hanno dato quindi risultati preoccupanti. Si va dall’ Escherichia Coli allo Stafilococco aureo, responsabile della polmonite, fino al Clostridium difficile, che porta a gravi attacchi di diarrea. Questo è dovuto soprattutto alla scarsa (per non dire inesistente) manutenzione che viene effettuata su questi dispositivi. L’assenza di controlli, dunque, porta alla formazione di muffe che, poi, rilasciano le proprie impurità con il getto d’aria che serve ad asciugarci le mani.

Parole di Claudio Rossi

Potrebbe interessarti