Occhio alle abbuffate pasquali: depura il tuo organismo prima di sederti a tavola, perdi pure qualche chilo

dieta pre pasqua

Prima delle abbuffate pasquali è possibile preparare il corpo per evitare di prendere peso - buttalapasta.it

In vista delle abbuffate pasquali è meglio preparare il proprio corpo con una dieta detox che permette di perdere anche qualche chilo.

Pasqua e Pasquetta si avvicinano e con esse le grandi abbuffate festive con agnello, capretto, lasagne, pasta al forno e le immancabili pastiere, colombe pasquali e uova di cioccolato. Il rischio di gonfiarsi e di prendere qualche chilo c’è e per questo meglio premunirsi seguendo un’alimentazione che depuri l’organismo e che consenta di perdere peso.

Ci sono infatti dei presidi utili che permettono di far arrivare il proprio organismo più pronto alle abbuffate pasquali ed evitare di ingrassare.

Come depurare l’organismo prima della abbuffate pasquali

In vista delle abbuffate pasquali, è meglio arrivare preparati! A Pasqua e Pasquetta infatti c’è il rischio di mangiare tanto in un periodo di tempo molto breve e di fare grandissimi danni, non solo alla digestione ma anche al peso forma.

Per questo, prima delle grandi mangiate è consigliabile seguire una dieta che depuri in profondità l’organismo e che permetta di evitare di ingrassare. Si tratta di una dieta detox caratterizzata da pasti leggeri e ricchi di frutta e verdura di stagione, intervallati da spuntini a base di frutta secca, fresca o centrifugati.

dieta pre pasqua

Prima delle abbuffate pasquali è consigliabile seguire una dieta detox per depurare l’organismo e perdere peso – buttalapasta.it

Arrivando pronti, a Pasqua e Pasquetta ci si potrà concedere tutto senza rimorsi e sensi di colpa. Inoltre, se si segue questo regime alimentare anche dopo le feste, il corpo potrà essere più pronto anche alla imminente prova costume estiva. Gli alimenti da preferire durante il detox pre abbuffate pasquali sono:

  • Yogurt
  • Frutta di stagione (come i kiwi)
  • Buone fonti proteiche (uova, pesce, gamberi, ricotta)
  • Verdure di stagione e insalata

Da bere invece prediligere il tè, da non dolcificare con zucchero o altri dolcificanti artificiali. Bere molta acqua, anche sotto forma di tisane digestive che favoriscono la digestione. Nei due o tre giorni prima di Pasqua e Pasquetta, il consiglio è quello di regalarsi una bella colazione con yogurt e frutta fresca accompagnati da un tè senza zucchero.

Quindi fare uno spuntino a metà mattina con frutta secca (per non cedere alle tentazioni dei cibi e delle merendine industriali). A pranzo accompagnare una fonte proteica (uova soda o pesce al vapore) con delle verdure di stagione o un’insalata. La sera, per cena, invece, ottima una zuppa di verdure oppure della ricotta con verdure.

Con questo regime alimentare che, a prima vista può sembrare restrittivo, l’organismo si depurerà in profondità e sarà pronto per affrontare le abbuffate pasquali senza rimorsi.

Parole di Flavia Scirpoli

Potrebbe interessarti