Oggi il contorno lo faccio in 5 minuti: con una scatola di mais siamo a tavola in niente

masi in una ciotola con burro

Oggi il contorno lo faccio in 5 minuti: con una scatola di mais siamo a tavola in niente - buttalapasta.it

Sono arrivata a casa pochi minuti prima dell’ora di cena: fortuna che avevo una scatola di mais in dispensa, ho fatto il contorno in 5 minuti.

Ci sono giornate in cui mi sembra di non avere il tempo nemmeno di pensare. Oggi, ad esempio, sono arrivata a casa pochi minuti prima di cena e, ovviamente, l’intera famiglia non vedeva l’ora di sedersi a tavola. Fortuna che in dispensa ho trovato una scatola di mais: ci ho fatto un contorno sfizioso in 5 minuti, geniale.

Sì, è vero, basterebbe organizzarsi, preparare pietanze in anticipo e tutto quello che volete, ma non sempre ci riesco. Mi succede di ridurmi all’ultimo minuto e, quindi, ho sempre sotto mano una ricetta lampo, semplicissima e da pochi ingredienti, che mi salvi in calcio d’angolo. Come questo contorno irresistibile: vi spiego subito come si prepara.

La ricetta del mais al burro: 5 minuti e senti che sfizio unico

Confesso che, spesso, amo i contorni semplici più di quelli elaborati. Un esempio? Vado matta per i fagiolini bolliti: li faccio aromatizzati ogni volta in modo diverso e non mi deludono mai. Oggi, però, mi serviva qualcosa che facesse contenti anche i bambini e loro vanno matti per il mais: 5 minuti in padella e siamo già seduti a tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • 280 grammi di mais in scatola;
  • 20 grammi di burro;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Aromi a piacere.

Preparazione

mais al burro in una ciotola

La ricetta del mais al burro: 5 minuti e senti che sfizio unico – buttalapasta.it

  1. Per prima cosa andiamo a sgocciolare il mais in scatola dal suo liquido;
  2. Prepariamo una padella antiaderente e al suo interno riversiamo il burro;
  3. Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e lasciamo sciogliere completamente;
  4. Una volta fuso il burro uniamo il mais sgocciolato e lasciamo cuocere, rimescolando, fino a quando non avrà preso colore, tostandosi e il burro sarà del tutto assorbito;
  5. Andiamo quindi a spegnere la fiamma e ad insaporire con un pizzico di sale a nostro gusto e di pepe, se di nostro gradimento;
  6. Aromatizziamo quindi con le spezie o gli aromi che preferiamo: io spesso uso la paprika e i miei bimbi impazziscono;
  7. Non resta che servire: 5 minuti, proprio come vi avevo promesso.

Consiglio extra: per rendere più sfizioso e filante il mais al burro, una volta dorato possiamo mettere in padella delle fettine di sottiletta dopo aver spento la fiamma. Il calore residuo le farà sciogliere e filare e renderà il nostro contorno ancora più gustoso.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti