Oggi la pasta al forno la faccio improvvisata: riciclo gli avanzi e viene fuori uno spettacolo

teglia di pasta al forno

Oggi la pasta al forno la faccio improvvisata: riciclo gli avanzi e viene fuori un capolavoro - buttalapasta.it

Quando gli avanzi sono tanti, la pasta al forno improvvista mi salva: vieni fuori sempre un capolavoro.

Vi assicuro che non bisogna per forza stare ore ai fornelli per portare in tavola qualcosa di gustoso. La pasta al forno improvvisata ne è l’esempio perfetto: la uso per riciclare gli avanzi, ma anche per trasformare pochi ingredienti in un vero capolavoro. Con un pizzico di fantasia, anche chi ama cucinare può fare la sua bella figura.

Amerete questa ricetta per un motivo preciso: non ha regole. Cosa significa? Che se non avete la mozzarella, andrà bene anche un formaggio filante a scelta, così come se vi dovessero mancare i piselli, potrete usare altre verdure rimaste in frigo. Il risultato resta sempre cremoso, profumato e irresistibile.

La ricetta della pasta al forno improvvisata: addio sprechi in cucina

Fare la pasta al forno improvvisata è più facile di quanto sembri e ve lo dice una che va matta per questo piatto e che vi ha proposto la versione ai funghi, gourmet e raffinata, giusto qualche tempo fa. Bastano pochi passaggi e qualche ingrediente di quelli che teniamo sempre in dispensa, come la passata di pomodoro. Potrete metterci dentro di tutto a seconda dei gusti personali e di ciò che avete a disposizione. Io userò mozzarella, piselli e parmigiano, ma voi scegliere pure ciò che preferite.

Ingredienti per 6 persone

  • 500 grammi di pasta corta a scelta;
  • 700 ml di passata di pomodoro;
  • 100 grammi di piselli;
  • 150 grammi di mozzarella;
  • 150 ml di panna da cucina;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Aromi a scelta;
  • Mezza cipolla tritata.

Preparazione

pasta al forno con pomodoro e mozzarella

La ricetta della pasta al forno improvvisata: addio sprechi in cucina – buttalapasta.it

  1. Iniziamo dal sugo: in una padella antiaderente rosoliamo metà della cipolla tritata con un filo d’olio e poi aggiungiamo i piselli. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere un quarto d’ora, rimescolando spesso;
  2. In un tegame a parte rosoliamo il resto della cipolla tritata con un giro d’olio e uniamo il sugo di pomodoro. Lasciamo cuocere mezz’ora, girando di tanto in tanto e poi aggiustiamo il sale. A questo punto uniamo al sugo di pomodoro la panna da cucina e gli aromi scelti, poi saliamo e pepiamo a piacere;
  3. Cuociamo la pasta in acqua salata per il tempo necessario, quindi scoliamola e riversiamola nella pentola. Uniamo qualche coppino di sugo di pomodoro, i piselli e una spolverata di parmigiano grattugiato;
  4. Prepariamo una teglia da forno e versiamo sul fondo un paio di coppini di sugo. Ora distribuiamo nella teglia metà della pasta e ricopriamola con la mozzarella a pezzetti;
  5.  Riversiamo il resto della pasta e spennelliamo altro sugo sulla superficie. Infine spolveriamo con altro parmigiano e inforniamo a 180 gradi lasciando cuocere per circa 20/30 minuti.

Consiglio extra: come anticipato, possiamo variare o sostituire gli ingredienti a nostro gusto, ma lo stesso vale per il sugo. Se, ad esempio, abbiamo della besciamella, possiamo usarla al posto della passata di pomodoro per la nostra pasta al forno.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti