Di Veronica Elia | 11 Maggio 2025

Oggi la pasta al forno non me la toglie nessuno, ma ho poco tempo quindi la faccio veloce: niente ragù (Buttalapasta.it)
La domenica la pasta al forno è d’obbligo: oggi la faccio veloce e senza ragù, ma viene benissimo comunque.
A casa mia la domenica non può mai mancare un bel piatto di pasta al forno. Quella classica è rigorosamente con il ragù. A volte, però, mi piace cambiare e porto in tavola anche delle rivisitazioni diverse. Ci aggiungo i piselli, sostituisco la carne macinata con la salsiccia oppure ci aggiungo salumi, formaggi e besciamella in base a quello che ho in casa.
Oggi voglio provare a fare una versione ancora differente. Siccome non ho molto tempo per cucinare, ho deciso di optare per una versione bianca senza ragù. Il risultato finale è comunque un piatto ricco, gustoso ed anche cremosissimo.
Pasta al forno veloce senza ragù: la ricetta alternativa che piace a tutti
Come ho anticipato, oggi la pasta al forno non la farò con il ragù, ma preparerò una variante bianca altrettanto buona e saporita. La particolarità del piatto è inoltre che per farlo userò non la pasta corta, ma un formato tipo tagliatelle o fettuccine.

Pasta al forno veloce senza ragù: la ricetta alternativa che piace a tutti (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di fettuccine;
- 200 grammi di latte;
- 80 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
- 100 grammi di scamorza affumicata;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Per la besciamella
- 250 grammi di latte;
- 25 grammi di farina;
- 25 grammi di burro;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare queste gustosissime fettuccine al forno senza ragù, comincia a mettere a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco.
- Nel frattempo, prepara la besciamella facendo sciogliere in un pentolino a fiamma dolce il burro e la farina, in modo da ottenere il roux.
- Aggiungi il latte tiepido e continua a mescolare fino ad avere una consistenza non troppo liquida. Insaporisci con sale e pepe e spegni il fuoco. Trasferisci la besciamella in una scodella, coprila con la pellicola trasparente e lasciala raffreddare.
- A questo punto, cuoci la pasta e scolala molto al dente. Ci vorrà giusto un minuto per quella all’uovo oppure 2-3 per quella secca.
- Condisci le fettuccine con la besciamella, mescolando bene senza girare con il cucchiaio, ma facendo roteare la pentola in modo da non spezzare la pasta.
- Aggiungi un po’ di latte alla volta, unisci il prosciutto e la scamorza fatti a cubetti e infine travasa la pasta in una pirofila con la base leggermente sporcata di besciamella.
- Cospargi la superficie con una spolverata di parmigiano grattugiato, dei fiocchetti di burro ed una grattata di pepe ed inforna in forno preriscaldato a 200-220 gradi nella parte alta per circa 10 minuti. Se vuoi, puoi azionare il grill gli ultimi istanti.
- Tira fuori infine la tua pasta al forno senza ragù e portala in tavola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".