Di Veronica Elia | 1 Gennaio 2026

Oggi niente pasticci, mi concedo solo questi paninetti dolci da gustare con il tè (Buttalapasta.it)
Dopo Capodanno basta con i pasticci, mi concedo solo questi paninetti dolci, perfetti da pucciare nel tè: la ricetta.
Anche tu hai esagerato durante le feste, ma non riesci proprio a rinunciare ad un dolcetto nel corso della giornata? Allora prova questi paninetti semplici, ma golosi, perfetti da pucciare nel tè. Non è nulla di esagerato. Si tratta di una ricetta inglese, che si può eventualmente arricchire con panna e confettura alle fragole.
Se, però, non vuoi eccedere con i peccati di gola, puoi anche mangiarli lisci. Tanto saranno sempre buonissimi. Hai capito che cosa andremo a preparare oggi? Ebbene sì, i famosissimi tea sandwich, gli scones. Sono così buoni che non puoi proprio farteli scappare!
La ricetta originale degli scones: i famosi paninetti dolci da servire con il tè
Hai mai provato la ricetta degli scones? Sono dei paninentti dolci che nel Regno Unito vengono serviti insieme al tè del pomeriggio. Una sfizioseria semplice, ma golosa che possiamo preparare anche noi con le nostre mani. Sei curioso di scoprire come si fanno? Allora dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi. Prova anche i tartufini di pandoro, perfetti per riciclare gli avanzi.

La ricetta originale degli scones: i famosi paninetti dolci da servire con il tè (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 12 pezzi
- 250 grammi di farina;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 60 grammi di burro;
- 60 grammi di latte + 1 goccio per spennellare;
- 1 uovo;
- 10 grammi di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- 200 grammi di panna da montare;
- 200 grammi di confettura alle fragole.
Preparazione
- Se vuoi fare dei dolcetti semplici semplici da gustare a colazione o a merenda con il tè, prova gli socnes. Per prima cosa, versa in un mixer da cucina la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale.
- Aggiungi anche il burro freddo a tocchetti e mescola fino ad ottenere un impasto sabbioso. Puoi anche mischiare tutto con una forchetta.
- Unisci, quindi, l’uovo ed il latte e continua a lavorare il composto fino a che non risulterà ben amalgamato.
- Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per 20 minuti.
- Intanto, accendi il forno statico a 180 gradi e poi riprendi il composto.
- Stendilo con il mattarello, in modo da ottenere uno spessore di circa 1,5 cm, e ricava dei dischetti con un coppa pasta grande 5-6 cm di diametro.
- Sistemali su una teglia coperta con la carta da forno, spennella la superficie con un goccio di latte e cuoci a 180 gradi per 15 minuti, nella parte intermedia del forno.
- Quando saranno diventati belli gonfi e dorati, tira fuori gli scones e lasciali raffreddare completamente.
- Infine, se vuoi, tagliali a metà e farciscili con la panna montata al momento o con la confettura di fragola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".