Oggi preparo una tempura di gamberi a regola d'arte: croccantezza assicurata

tempura di gamberi dorata

Oggi preparo una tempura di gamberi a regola d'arte: croccantezza assicurata - buttalapasta.it

Da quando l’ho provata al ristorante me ne sono innamorata: oggi faccio una tempura di gamberi a regola d’arte, croccante e sfiziosa, sentirete che gusto unico.

Ci sono pietanze che conquistano il palato al primo assaggio: per me è stato così con la tempura di gamberi. Dopo averla provata al ristorante mi è talmente piaciuta che mi sono subito messa in cerca di una ricetta per riuscire a farla uguale a casa. E, devo dire, il risultato è stato eccezionale: la preparo oggi come antipasto e stendo tutti.

Si tratta di una ricetta molto semplice che conta pochissimi ingredienti ma, ovviamente, per ottenere una panatura dorata e croccante occorre avere qualche accortezza durante la preparazione. Niente di complicato o che richieda troppo tempo, non farebbe per me: vi spiego subito come procedere, ve ne innamorerete proprio come ho fatto io.

La ricetta della tempura di gamberi: croccantezza unica e bontà assicurata

Sì, è vero, i gamberi mi piacciono da impazzire e, infatti, li uso spesso per arricchire i miei piatti. Ricordate quando vi ho proposto un primo a base di questo ingrediente, aglio e olio? Semplicità assoluta ma anche un capolavoro di gusto. Proprio come la tempura: solo una manciata di ingredienti per una pietanza così sfiziosa che non si dimentica.

Ingredienti per 4 persone

  • 480 grammi di gamberoni;
  • 100 grammi di farina + quanto basta per impanare;
  • 40 grammi di amido di mais;
  • 1 cucchiaio raso di lievito istantaneo per ricette salate;
  • 190 grammi di acqua fredda;
  • sale e pepe quanto basta;
  • aromi a scelta;
  • olio per friggere quanto basta.

Preparazione

tempura di gamberi in piatto bianco

La ricetta della tempura di gamberi: croccantezza unica e bontà assicurata – buttalapasta.it

  1. La prima cosa da fare è pulire per bene i gamberi: tolta la testa bisogna eliminare il carapace e il filo nero intestinale;
  2. Una volta puliti andremo a inciderli con tagli trasversali lungo l’intero corpo per dare la classica forma della tempura, avendo cura di non spezzarli o tagliare troppo a fondo;
  3. Sciacqueremo i gamberi e poi andremo a riversare, in una ciotola, la farina setacciata con l’amido di mais;
  4. Uniremo il lievito, il sale e gli aromi scelti e mescoleremo;
  5. A questo punto dovremo accorpare l’acqua fredda e mescoleremo per dare forma alla nostra pastella avendo cura di fare attenzione ai grumi;
  6. Lasceremo assestare mentre scaldiamo l’olio per friggere in padella;
  7. Andremo quindi a rotolare i nostri gamberi prima nella farina per asciugarli e poi a immergerli nella pastella;
  8. A questo punto li caleremo nell’olio caldo e li lasceremo dorare;
  9. Una volta sgocciolati aggiusteremo il sale ed eccoli pronti.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti