Oggi ti sblocco un ricordo: come dimenticare le merendine clementine? Ecco la ricetta facile, tornerai bambino in 10 secondi

ricetta clementine

Merendine clementine, preparare subito in casa per un intermezzo delizioso -buttalapasta.it

Anche tu da bambino mangiavi queste irresistibili merendine clementine? Con questa ricetta facile e veloce potrai prepararle in casa!

Queste merendine clementine sono davvero deliziose e morbidissime, ottime per la colazione ma anche per la merenda se si ha voglia di uno spuntino goloso e appetitoso. Ad andarne matti non saranno sono i più piccoli, anche gli adulti infatti le adoreranno.

Fare in casa queste fantastiche merendine è davvero un gioco da ragazzi, servono pochi ingredienti e poco tempo. La ricetta è proprio alla portata di tutti, è sufficiente seguire il procedimento passo dopo passo per ottenere un fantastico risultato, dopo averle provate non potrai più farne a meno.

Cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutti gli ingredienti necessari e corri a preparare le merendine clementine, non appena le porterai in tavola le vedrai sparire in un attimo, sono buonissime!

Le merendine clementine faranno impazzire grandi e piccini, ecco come si preparano

Questi fantastici dolcetti ti faranno tornare subito bambino con i ricordi e ti faranno fare un figurone con i tuoi commensali, soffici e deliziosi sono una tiro l’altro. Sono questi gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle deliziose merendine clementine:

  • 150 gr di farina 00
  • 2 clementine con la buccia non trattata
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 ml di latte
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolci
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione

ricetta clementine

La merenda preferita dei bambini anni 90, vedrai che bontà! – buttalapasta.it

Per iniziare lava accuratamente le clementine e lasciale dentro una scodella in ammollo con acqua e bicarbonato per almeno dieci minuti. Trascorso questo tempo con la carta assorbente asciugale bene e tagliale con tutta la buccia a pezzetti, dopodiché versale dentro un mixer e frullale.

In un’altra scodella con lo sbattitore elettrico mescola bene l’uovo con lo zucchero per una decina di minuti, dovrai ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo incorpora piano piano il latte, l’olio di semi di girasole, la farina e il lievito dopo averli setacciati per evitare fastidiosi grumi. Unisci anche le clementine frullate e mescola accuratamente con un cucchiaio dall’alto verso il basso.

A questo punto, distribuisci l’impasto negli stampini che avrai prima imburrato e infarinato, poi cuoci in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180 gradi.

Non appena le merendine clementine sono pronte falle raffreddare del tutto prima di sfornale. Decorale poi con una spolverata di zucchero a velo dopodiché gustale con i tuoi commensali, andranno subito ruba. Buon appetito!

Parole di Sara Fonte

Potrebbe interessarti