Oggi ti toccano queste pennette strascicate, così sugose che ci vuole per forza la scarpetta: la ricetta delle osterie toscane (Buttalapasta.it)
Hai mai provato le pennette strascicate fiorentine? Sono così buone e sugose che non fare la scarpetta è un peccato madornale!
Le penne strascicate sono il tipico piatto delle locande fiorentine di una volta. Nata a Firenze, questa specialità si è poi diffusa in tutta la regione e nel resto del centro Italia ed oggi può capitare di gustarla anche in altre zone del Paese.
In pratica, si tratta di una pasta al ragù molto saporita, la cui particolarità risiede nella tecnica di cottura. Le penne strascicate, infatti, si cuociono direttamente padella con il sugo.
La consistenza è così cremosa che non fare la scarpetta alla fine del pasto è un peccato imperdonabile. Prepara quindi un bel pezzo di pane perché non riuscirai a resistere alla tentazione!
Se vuoi portare a tavola una pasta al ragù diversa dal solito, le penne strascicate sono l’ideale! Come abbiamo detto, si cuociono direttamente nel sugo di pomodoro, per questo motivo vengono ancora più cremose e saporite della ricetta classica.
Pennette strascicate: come fare la ricetta delle osterie toscane direttamente a casa tua (Buttalapasta.it)
Quando avrai finito di gustare questa specialità, sarà praticamente impossibile resistere alla tentazione di fare la scarpetta!
Dopo diverso tempo salta fuori un retroscena davvero sconvolgente su Masterchef: dietro le quinte una…
Stasera niente dieta, voglio fare uno strappo alla regola: preparo i bastoncini di formaggio e…
Scoprite la ricetta facilissima di questo dolcetto veloce e sfizioso che potete servire in tavola…
Come pulire i fiori di zucca correttamente, più un trucco per farli durare a lungo:…
Biscotti fatti in casa, profumatissimi e delicati: il miglior modo per cominciare alla grande una…
Con questa ricetta furba potete preparare l'hummus di cannellini in un baleno e portare in…