Oggi ti toccano queste pennette strascicate, così sugose che ci vuole per forza la scarpetta: la ricetta delle osterie toscane (Buttalapasta.it)
Hai mai provato le pennette strascicate fiorentine? Sono così buone e sugose che non fare la scarpetta è un peccato madornale!
Le penne strascicate sono il tipico piatto delle locande fiorentine di una volta. Nata a Firenze, questa specialità si è poi diffusa in tutta la regione e nel resto del centro Italia ed oggi può capitare di gustarla anche in altre zone del Paese.
In pratica, si tratta di una pasta al ragù molto saporita, la cui particolarità risiede nella tecnica di cottura. Le penne strascicate, infatti, si cuociono direttamente padella con il sugo.
La consistenza è così cremosa che non fare la scarpetta alla fine del pasto è un peccato imperdonabile. Prepara quindi un bel pezzo di pane perché non riuscirai a resistere alla tentazione!
Se vuoi portare a tavola una pasta al ragù diversa dal solito, le penne strascicate sono l’ideale! Come abbiamo detto, si cuociono direttamente nel sugo di pomodoro, per questo motivo vengono ancora più cremose e saporite della ricetta classica.
Pennette strascicate: come fare la ricetta delle osterie toscane direttamente a casa tua (Buttalapasta.it)
Quando avrai finito di gustare questa specialità, sarà praticamente impossibile resistere alla tentazione di fare la scarpetta!
Hai mai preparato le castagne così? Non sono caldarroste, ma un’alternativa dolce e irresistibile perfette…
Sono sicura che non nemmeno tu ti ricorda la ricetta di questo rustico gustoso pronto…
Alessandro Borghese ha deciso di raccontarsi nuovamente a cuore aperto, ma questa volta è giunto…
Basta con melanzane, zucchine e patate: per contorno oggi faccio i carciofi al pomodoro, stanno…
Per chi desidera stare in forma senza rinunciare a una coccola golosa ecco le migliori…
Mia nonna fa una vellutata di zucca cremosa e dolce, lei ci aggiunge un ingrediente…