Di Angelica Gagliardi | 13 Dicembre 2025

Oggi vado di fretta, faccio la pasta burro e salvia: facile e veloce, ma saporita come poche - buttalapasta.it
Non ho proprio il tempo oggi di passare ore ai fornelli: a pranzo faccio la pasta burro e salvia, delicata e profumata, ma anche saporita come poche.
Più ci avviciniamo al periodo natalizio più sembrano aumentare gli impegni e le cose da fare. Per questo, oggi, non ho molto tempo da dedicare alla cucina, ma mica voglio rinunciare ad un piatto fumante. Preparo la pasta burro e salvia, un capolavoro di semplicità, facile facile ma anche saporita: provala e diventerà il tuo piatto jolly.
Parliamo di una pietanza veramente economica che si prepara in men che non si dica e che, in genere, piace a tutta la famiglia. Inoltre, il sughetto che viene fuori è l’ideale per chi non resiste a fare la scarpetta una volta finito: che dite, ci mettiamo subito all’opera?
La ricetta della pasta burro e salvia: delicatezza e bontà in un solo piatto
Molti non amano usare il burro in cucina, io invece non posso farne a meno. Qualche tempo fa, ad esempio, me ne sono servita per preparare un contorno sfizioso e semplicissimo a base di carote che ha conquistato anche i più piccoli di casa. Oggi diventerà l’ingrediente principale di un piatto semplicissimo ma gustoso, perfetto da preparare quando siamo di fretta e vogliamo essere sicuri di accontentare tutti.
Ingredienti per 4 persone
- 380 grammi di pasta a scelta (anche ripiena stile ravioli);
- 60 grammi di burro;
- 20 foglie di salvia fresca;
- Sale e pepe quanto basta.
Preparazione

La ricetta della pasta burro e salvia: delicatezza e bontà in un solo piatto – buttalapasta.it
- Portiamo sul fuoco la pentola con l’acqua in cui cuoceremo la pasta che abbiamo scelto;
- Una volta che l’acqua è arrivata a bollore saliamo e caliamo;
- Intanto andiamo a sciogliere il burro in un tegame e, quando sarà fuso, accorpiamo le foglie di salvia ben lavate e asciugate;
- Teniamo la fiamma dolce e lasciamo in ammollo per qualche minuto, per poi spegnere la fiamma prima che le foglie si scuriscano;
- Scoliamo la pasta appena cotta, conservando un coppino di acqua di cottura;
- Riversiamo la pasta nel tegame o nella padella col burro e con la salvia;
- Mescoliamo per amalgamare e uniamo, se occorre per condire meglio, un po’ di acqua di cottura;
- Controlliamo il sale e, se serve, aggiustiamo a nostro gusto;
- Insaporiamo con un pizzico di pepe se di nostro gradimento ed ecco fatto: siamo pronti per correre a tavola e goderci un pranzetto coi fiocchi.
Consiglio extra: io preferisco usare la pasta lunga e ci aggiungo anche una spolverata di formaggio grattugiato, ma voi potete evitare non vi piace l’abbinamento.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.