Ogni volta che uso la lavastoviglie mi viene un dubbio: scommetto che sbagli anche tu

lavastoviglie aperta e uomo pensieroso

Ogni volta che uso la lavastoviglie mi viene un dubbio: scommetto che sbagli anche tu (Buttalapasta.it)

Ogni volta che faccio andare la lavastoviglie mi viene un dubbio: occhio a non sbagliare o rischi grosso.

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici che forse più di tutti ha rivoluzionato il nostro modo di svolgere le faccende domestiche. Sicuramente se ne può anche fare a meno, però il suo avvento è stato una vera manna dal cielo per poter risparmiare tempo ed anche acqua. Come abbiamo infatti ricordato molte volte, se i piatti non si risciacquano prima, usare la lavastoviglie è più conveniente in termini di sprechi.

Di contro, però, comporta un piccolo aumento dei consumi elettrici. Ad ogni modo, credo che nessuno rinuncerebbe più a questo elettrodomestico! C’è però un dettaglio che molti trascurano quando la utilizzano, ma che è molto importante. Scopriamo di cosa si tratta.

Il dubbio che attanaglia tutti quando usano la lavastoviglie: cosa devi fare alla fine del lavaggio

Ogni volta che uso la lavastoviglie mi viene un dubbio atroce. Al termine del lavaggio, lo sportello è meglio lasciarlo aperto o chiuso? Premesso che nella maggior parte dei modelli moderni, una volta finito il programma, la lavastoviglie si apre e si spegne da sola, qual è il comportamento corretto da adottare in questi casi?

Me lo sono chiesta molte volte e, come me, anche tantissime altre persone. A tal proposito, ci sono fondamentalmente due scuole di pensiero. Da un lato c’è chi crede che sia meglio lasciare lo sportello aperto per far asciugare le stoviglie. Dall’altro c’è chi pensa che in questo modo piatti e posate si impolverino e si sporchino di nuovo.

sportello lavastoviglie aperto

Il dubbio che attanaglia tutti quando usano la lavastoviglie: cosa devi fare alla fine del lavaggio (Buttalapasta.it)

Entrambi i ragionamenti sembrerebbero essere corretti. Tuttavia, una delle due soluzioni risulta essere nel complesso più sicura e funzionale. Ebbene, la cosa migliore da fare al termine del ciclo di lavaggio è lasciare lo sportello aperto. Questo perché, così facendo, si permette al vapore di uscire dall’elettrodomestico e ai piatti di asciugarsi più velocemente.

Gli stessi produttori consigliano di adottare questa strategia, anche per evitare che sulle stoviglie si formino delle striature antiestetiche e che sorgano cattivi odori all’interno dell’elettrodomestico. In tal senso, sarebbe opportuno anche programmare la lavastoviglie alla massima potenza una volta al mese, così da igienizzarla a fondo.

Un altro trucchetto utile al termine del lavaggio, oltre a tenere lo sportello della lavastoviglie aperto, è spalancare la finestra, così che fuori esca il vapore acqueo anche dalla cucina e non si accumuli umidità in casa. Insomma, d’ora in poi non potrai più sbagliare. Per altri consigli sulla lavastoviglie non perderti quest’altro nostro articolo.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti