Di Cesare Orecchio | 10 Luglio 2025

Ogni volta è sempre la prima con le mie polpette di patate: veloci, dorate e dal cuore morbidissimo - buttalapasta.it
Queste sono le polpette di patate più buone e veloci del mondo: pronte in soli 10 minuti e le cuoci come vuoi, vedrai che bontà!
A casa mia le polpette si fanno di qualsiasi tipologia: di carne, di pesce, persino di verdure o di pangrattato, anche se sono le polpette di patate ogni volta a conquistare tutta la mia famiglia. Gustose, saporite e molto morbide, io le faccio sia semplici che ripiene quando ho voglia di uno sfizio in più, anche se oggi voglio insegnarti una versione semplice quanto golosa e pratica.
Puoi prepararle anche il giorno precedente, lasciarle in frigo a riposare e poi cuocerle direttamente per il pranzo o per la cena così risparmi tempo sicuro! Inoltre sono piuttosto versatili, quindi puoi cuocerle in padella, arrostirle, friggerle, cuocerle in friggitrice ad aria ma anche in forno. Che ne dici, le facciamo subito insieme?
Polpette veloci e facili di patate, prova la mia versione sfiziosa
Le mie polpette di patate sono estremamente semplici da realizzare e oltre alla cottura dei tuberi un po’ più lunga, il resto si farà in meno di 10 minuti. Io ti insegno ovviamente la mia versione, ma tu puoi personalizzarla aggiungendo all’impasto del tonno, del prosciutto o della mortadella. Se ti piacciono le patate, qui trovi la ricetta al forno con le cipolle, mentre cliccando qui puoi scoprire un tortino di patate semplice e filante.

Polpette veloci e facili di patate, prova la mia versione sfiziosa – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 800 gr di patate a pasta gialla;
- 100 gr circa di pangrattato;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile;
- 1 uovo;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, aglio in polvere q.b.
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Le polpette si fanno in un attimo e ovviamente dobbiamo iniziare dalla cottura delle patate: laviamole sotto acqua corrente, inseriamole in una pentola e riempiamola d’acqua, spostandola sul fuoco.
- Accendiamo la fiamma e dalla presa del bollore cuociamo fin quando risulteranno cotte anche al loro cuore. Scoliamole e quando saranno ancora calde schiacciamole con uno schiacciapatate in una ciotola capiente.
- Aggiungiamo il pangrattato, il formaggio spalmabile, il pecorino, l‘uovo, sale, pepe, spezie in abbondanza e prezzemolo tritato, mescolando a dovere fino a ottenere un bel composto sodo e omogeneo.
- La quantità di pangrattato è approssimativa, aggiungiamone ancora un po’ se il composto dovesse risultare difficilmente malleabile.
- Ungiamo le mani con un filo di olio, preleviamo tante porzioni di circa 40 gr e arrotoliamole tra i palmi per poi schiacciarle leggermente.
- Facciamo scaldare un filo di olio evo in padella e quando arriverà a temperatura rosoliamo il tutto qualche minuto per lato sino a formare una crosticina.
- Voilà, ecco le polpette di patate più veloci del mondo! Provale con della maionese o con la salsa barbecue, sfiziosissime.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.