Olio d'oliva, spopola il trend che impone di assumerne un cucchiaino al mattino: ma é veramente salutare?

Fa bene bere l'olio extravergine d'oliva?

Bere olio extravergine d'oliva al mattino: la verità (buttalapasta.it)

Sta spopolando sempre di più il trend di bere un cucchiaino di olio d’oliva al mattino: ma è salutare? Svelato tutta la verità qui di seguito.

Spesso viene consigliato di bere qualcosa di specifico al mattino: dall’acqua e curcuma all’acqua e limone, ma anche aceto di mele o altri trend che spopolano sul web come quello dell’olio extravergine d’oliva. Pare che bere un cucchiaino di olio d’oliva al mattino e a digiuno sia un elisir che apporterebbe diversi benefici all’organismo. Sempre più persone lo consigliano ormai sui social.

Addirittura pare che aiuti a perdere peso. Ma qual è la verità? Finalmente c’è una risposta a questo trend che sta prendendo sempre più strada. In merito ha parlato l’esperta Concetta Montagnese, ricercatrice dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr. Questa ha risposto alle domande di cucinaitaliana.it. Qui di seguito andiamo a vedere tutto nel dettaglio e sveliamo la verità.

Olio extravergine: è consigliato assumerlo la mattina a digiuno? La verità

L’olio extravergine di oliva è un alimento molto prezioso e l’ha confermato anche l’esperta Montagnese. Questo ha molti effetti benefici e la stessa ricercatrice spiega che si tratta di un potente antinfiammatorio che aiuta a combattere patologie cardiovascolari e il diabete. Inoltre l’olio extravergine d’oliva contiene tanta vitamina E che è ottima per il sistema immunitario e per la pelle.

I composti antiossidanti dell’olio evo aiutano quindi a mantenere le cellule più giovani. Inoltre Concetta Montagnese spiega anche che alcuni studi hanno associato ad un elevato consumo di evo la prevenzione per i tumori. Ma fa bene quindi bere l’olio extra vergine d’oliva al mattino oppure no? La verità la svela proprio la biologa nutrizionista rispondendo alla domanda.

Bere olio evo al mattino: fa bene?

Cucchiaino d’olio extravergine d’oliva al mattino (buttalapasta.it)

Montagnese rivela che non è necessario bere olio extravergine d’oliva al mattino e soprattutto a digiuno. Infatti la biologa spiega che ad oggi non c’è uno studio che dimostri che bere olio evo al mattino sia più efficace che utilizzarlo come condimenti nei pasti. Soprattutto in quest’ultimo caso specifica che abbinato ad alcuni alimenti aiuta a migliorare l’assorbimento di importanti composti bioattivi.

La nutrizionista spiega come va sempre più di moda cercare delle pozioni magiche per la salute da bere al mattino, ma in realtà lei spiega che basta avere delle sane abitudini della dieta mediterranee per ottenere tutti i benefici possibili all’organismo. Meglio quindi non bere un cucchiaino di olio extravergine d’oliva al mattino.

Parole di Morena Potere

Potrebbe interessarti